Vita Chiesa

TERRA SANTA, APPELLO DEI VESCOVI LATINI: «LUOGHI SANTI SICURI, PELLEGRINI TORNATE!»

“I pellegrini tornino. La Terra Santa li attende”. Adesso che il conflitto tra Israele ed Hezbollah è finito e le truppe di pace si stanno disponendo lungo il confine sud del Libano “ci sono tutte le condizioni di sicurezza e tranquillità per il ritorno dei pellegrini”. L’appello è di padre Pierre Grech, segretario generale della Conferenza dei vescovi latini nelle regioni arabe (Celra). “Fino a qualche mese fa le strade e i santuari traboccavano di fedeli – dice al Sir – poi la guerra ha freddato tutti. Adesso qualcosa comincia a muoversi, anche se lentamente. Speriamo nei mesi prossimi che portano al Natale”.

Secondo padre Grech “i pellegrini rappresentano non solo una fonte di reddito per i tanti cristiani che vivono qui, la maggiorparte vive di turismo religioso, ma anche un’opportunità per la pace e la convivenza. Con la loro presenza aiutano anche le nostre comunità a restare”.

Secondo stime fornite dall’Opera Romana Pellegrinaggi saranno circa 4mila i pellegrini che partiranno prossimamente per la Terra Santa. Dalla Brevivet di Brescia arrivano notizie di gruppi partiti già da qualche giorno ed altri in partenza. “La situazione non presenta rischi o pericoli – dichiara Claudio Bonini consulente Brevivet -. I luoghi santi sono tutti accessibili ed i gruppi già in Terra Santa stanno compiendo il loro pellegrinaggio in tutta tranquillità”. Sir