Vita Chiesa

Teologia: ad Assisi il congresso Ati. «Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!»

Al convegno, che si svolgerà presso il centro di spiritualità Barbara Micarelli (via Patrono d’Italia 5/E), parteciperanno storici, filosofi, teologi che s’interrogheranno, tra l’altro, sulla relazione fra la «salvezza» e il «Salvatore», come pure sulla comprensione della realtà (l’ontologia) che è implicata dall’idea di salvezza o che la condiziona.

Le relazioni finali saranno dedicate a due questioni sempre attuali: la salvezza richiede necessariamente il «sacrificio«? La salvezza offerta «a tutti» può essere concepita anche come salvezza «di tutti»?

L’intera mattinata di mercoledì 2 settembre sarà dedicata a un dialogo con l’arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la dottrina della fede, per molti anni apprezzato docente di teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana. Durante il congresso ci sarà anche l’assemblea dei soci con l’elezione del presidente, del vice-presidente, del segretario e degli altri nove membri del Consiglio direttivo.