Vita Chiesa

Terremoto: il Giubileo del volontariato dedicato a soccorritori. Cancellata festa

Per il sisma, dunque, il programma del Giubileo del volontariato e degli operatori di Misericordia, in programma dal 2 al 4 settembre, subirà un cambiamento. Il momento di festa per l’accoglienza di tutti i volontari previsto per sabato 3 settembre alle ore 20 è cancellato. «Decidiamo tutti di vivere il momento di incontro con Papa Francesco sabato mattina alle ore 10 e la s. Messa domenica 4 alle ore 10.30 nella solidarietà degli uni verso gli altri: quanti saranno a Roma, per rafforzare l’impegno dei volontari impegnati nei territori del terremoto e quanti stanno lavorando e operando in questi luoghi distrutti spiritualmente vicini ai volontari in S. Pietro», precisa la nota.

Il programma prevede venerdì 2 settembre, dalle ore 14 alle 17, nelle chiese giubilari (S. Salvatore in Lauro, S. Giovanni dei Fiorentini e S. Maria in Vallicella «Chiesa Nuova«) adorazione eucaristica, sacramento della riconciliazione, pellegrinaggio verso la Porta santa; dalle ore 14 alle ore 20 nei Giardini di Castel S. Angelo possibilità di vistare gli stand di alcune associazioni di operatori e volontari di misericordia; dalle ore 14 alle ore 20 possibilità del percorso «Sulle orme dei Santi e Beati della misericordia».

Sabato 3 settembre, alle ore 8.30, momento di preparazione alla catechesi del Santo Padre in piazza San Pietro, ore 10 accoglienza del Santo Padre in piazza San Pietro e catechesi per tutto il mondo del volontariato e gli operatori di Misericordia. Dalle ore 14, nelle chiese giubilari (S. Salvatore in Lauro, S. Giovanni dei Fiorentini e S. Maria in Vallicella «Chiesa Nuova«) adorazione eucaristica, sacramento della riconciliazione e pellegrinaggio alla Porta santa per quanti si sono iscritti per il giorno di sabato.

Anche per sabato dalle ore 14 alle ore 20 nei Giardini di Castel S. Angelo possibilità di vistare gli stand di alcune associazioni di operatori e volontari di misericordia e possibilità del percorso «Sulle orme dei Santi e Beati della misericordia». Domenica 4 settembre, alle ore 10.30 S. Messa con il Santo Padre in piazza San Pietro con la canonizzazione della beata M. Teresa di Calcutta, alle ore 12 Angelus, dalle ore 14 continua il pellegrinaggio alla Porta Santa per quanti si sono iscritti per il giorno di domenica.