Vita Chiesa
stampa

Tra la sera di Pasqua e Pasquetta torna la festa della Fraternità di Romena

Un concerto la sera di Pasqua, un programma di incontri, spettacoli, momenti di riflessione il lunedì dell'Angelo: si sviluppa così la tradizionale festa della fraternità di Romena, in Casentino.

Parole chiave: Romena (2)
La Pieve di San Pietro a Romena

Tra la pieve, la ristrutturata fattoria  e nei grandi spazi verdi circostanti ognuno avrà la possibilità di vivere con semplicità e creatività questi giorni di festa. Ma vediamo il programma in dettaglio.

Domenica 5, ore 21, incontro-concerto in  pieve.
Un musicista di grande talento e versatilità, Davide Antonio Pio, e un gruppo formato da giovani cantanti e musicisti provenienti dal Veneto (la compagnia corale “Fatum fatum”): sono questi gli ingredienti del concerto di Pasqua a Romena. L'incontro-concerto sarà ospitato nella pieve romanica in cui verranno eseguite composizioni originali di Davide Antonio Pio e classici della canzone d'autore italiana (Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori) e internazionale (Leonard Cohen e Brian Wilson). I brani musicali si alterneranno a letture e interventi dei musicisti-attori.  L'ingresso all'evento è libero.

Lunedì 6, la festa della fraternità. 
Lunedì 6 aprile, come da tradizione, è il giorno della festa della Fraternità di romena. Una festa da vivere lungo tutta la giornata con tanti momenti diversi: di incontro e riflessione, di gioco e divertimento.

Si comincia al mattino, ore 10, con una camminata guidata  lungo la via della Resurrezione, un percorso che si sviluppa per circa un Km e mezzo nei dintorni della pieve, scandito dalle icone di don Luigi Verdi, e ambientato nelle bellissime campagne di Romena. Segue alle 11.30 la messa, che sarà celebrata dal Vescovo di Fiesole Mario Meini.

Nel pomeriggio il programma si apre (ore 15) con lo spettacolo per bambini (e non solo) della Compagnia delle arti di Romena, il gruppo che da oltre quindici anni è in tournèe permanente per portare la gioia creatività nei luoghi dove un sorriso è importante (ospedali, case di riposo, centri per disabili...).La giornata si completa con un incontro in chiesa dal titolo «Compagni di viaggio» (inizio alle ore 16.30). Si tratta di uno spazio di musica e parole dedicate al tema dell'amicizia. Animeranno le riflessioni alcuni dei collaboratori 'storici' di Romena, come Pier Luigi Ricci, Maria Teresa Abignente e Wolfgang Fasser oltre a don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della fraternità. L'incontro sarà accompagnato da grandi momenti della canzone d'autore eseguiti dalla bravissima cantautrice Letizia Fuochi che, per l'occasione, sarà accompagnata dal polistrumentista Alessandro Bruno.

info: www.romena.it

Fonte: Comunicato stampa
Tra la sera di Pasqua e Pasquetta torna la festa della Fraternità di Romena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento