Vita Chiesa
stampa

Un toscano vescovo in Brasile: don Gabriele Marchesi (Fiesole) a Floresta

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Floresta (Brasile) don Gabriele Marchesi, Diocesi di Fiesole, sacerdote «fidei donum» nella diocesi di Viana, finora Parroco, Coordinatore per la Pastorale e Vicario Episcopale

Percorsi: Brasile - Missioni - Vita Chiesa
Parole chiave: gabriele marchesi (1)
Un toscano vescovo in Brasile: don Gabriele Marchesi (Fiesole) a Floresta

Don Gabriele Marchesi è nato il 16 settembre 1953 a Incisa Valdarno, diocesi di Fiesole. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario diocesano di Fiesole (1972-1975) e quelli di Teologia presso lo Studio Teologico Fiorentino (1975-1978).

Il 6 luglio 1978 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la diocesi di Fiesole, nella quale ha svolto gli incarichi di Vicario parrocchiale (1978-1986) e di Parroco della parrocchia Santa Maria del Giglio a Montevarchi (1986-1997), Parroco della parrocchia San Giovanni Battista a Contea (1997-2003), Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Dal 2003 opera come sacerdote «fidei donum» in Brasile , nella diocesi di Viana, nello Stato di Maranhão, nella quale svolge attualmente l’incarico di Parroco della Parrocchia São Pedro Apóstolo e Nossa Senhora do Rosário, Coordinatore per la Pastorale e Vicario Episcopale.

La diocesi di Floresta (in latino: Dioecesis Florestensis) è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell'arcidiocesi di Olinda e Recife appartenente alla regione ecclesiastica Nordeste 2. Nel 2010 contava 246.658 battezzati su 247.425 abitanti. La diocesi comprende parte dello stato brasiliano di Pernambuco. Nella città di Floresta, dove si trova la cattedrale del Buon Gesù degli Afflitti. Il territorio è suddiviso in 11 parrocchie. L'attuale diocesi è stata eretta il 15 febbraio 1964 con la bolla «Qui secreto Dei consilio» di papa Paolo VI, ricavandone il territorio dalle diocesi di Pesqueira e di Petrolina.

Un toscano vescovo in Brasile: don Gabriele Marchesi (Fiesole) a Floresta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento