Vita Chiesa

VATICANO, MONSIGNOR SANDRI NUOVO PREFETTO PER LE CHIESE ORIENTALI E MONS. FILONI NUOVO SOSTITUTO ALLA SEGRETERIA DI STATO

Benedetto XVI ha nominato l’arcivescovo Leonardo Sandri prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali accogliendo la rinunzia per raggiunti limiti di età del cardinale Ignace Moussa I Daoud. Sarà l’attuale nunzio apostolico nelle Filippine, l’arcivescovo Fernando Filoni a prendere il posto di monsignor Sandri, come sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Mons. Leonardo Sandri, argentino, nato a Buenos Aires nel 1943, è stato ordinato sacerdote nel 1967. Laureato alla Gregoriana in Diritto Canonico, nel ’74 è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede ed ha prestato la propria opera in Madagascar, e come consigliere, presso la nunziatura apostolica negli Stati Uniti e l’Organizzazione degli Stati Americani. Nominato reggente della Prefettura della Casa Pontificia ed assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, nel 1997 ha ricevuto la consacrazione episcopale ed è stato nominato prima nunzio apostolico in Venezuela e poi in Messico. Nel settembre 2000 la nomina a sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

La Congregazione per le Chiese Orientali, che guiderà mons. Sandri, ha ricevuto istituzionalmente dal Papa il mandato di porsi in collegamento con le Chiese Orientali Cattoliche, per favorirne la crescita, salvaguardarne i diritti e mantenere vivi e integri nella Chiesa Cattolica, accanto al patrimonio liturgico, disciplinare e spirituale della Chiesa latina, anche quelli delle varie tradizioni cristiane orientali. Il Dicastero esercita “ad normam iuris” sulle eparchie, sui vescovi, sul clero, sui religiosi e sui fedeli di rito orientale, le facoltà che le Congregazioni per i vescovi, per il clero, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica e per l’Educazione cattolica hanno rispettivamente sulle diocesi, sui vescovi, sul clero, sui religiosi e sui fedeli di rito latino. Ha inoltre autorità esclusiva in Egitto e penisola del Sinai, Eritrea ed Etiopia del Nord, Albania meridionale, Bulgaria, Cipro, Grecia, Iran, Iraq, Libano, Palestina, Siria, Giordania e Turchia.

Mons. Fernardo Filoni, nuovo sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato è pugliese, è nato a Manduria in provincia di Taranto, nel 1946. Ordinato sacerdote nel ’70, si è laureato in Filosofia e Diritto Canonico alla Lateranense e Scienze dell’Opinione Pubblica alla Pro Deo. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1981, ha prestato successivamente la propria opera presso le nunziature in Sri Lanka, Iran, in Segreteria di Stato, in Brasile e nelle Filippine. Nel 2001 è stato consacrato vescovo e nominato nunzio apostolico in Giordania ed Iraq. Il presule è arrivato a Baghdad poco prima della guerra anglo-americana che ha portato alla caduta di Saddam Hussein ed insieme all’ambasciatore cubano, è stato l’unico diplomatico a non lasciare la capitale irachena. Lo scorso anno è stato nominato nunzio nelle Filippine.

La figura del Sostituto, comparve nell’ordinamento gerarchico della Segreteria di Stato nel 1814. Secondo la Pastor Bonus di Giovanni Paolo II, alla Sezione degli Affari Generali o Prima Sezione, spetta di attendere al disbrigo delle questioni riguardanti il servizio quotidiano del Sommo Pontefice sia nella sollecitudine per la Chiesa universale sia nei rapporti con i Dicasteri della Curia Romana. Cura la redazione dei documenti che il Santo Padre le affida. Adempie gli atti riguardanti le nomine della Curia Romana e custodisce il sigillo di piombo e l’anello del Pescatore. Regola la funzione e l’attività dei rappresentanti della Santa Sede, specialmente nei confronti delle Chiese locali e tutto ciò che riguarda le ambasciate presso la Santa Sede. Vigila sugli organi di comunicazione ufficiali della Santa Sede e cura la pubblicazione degli “Acta Apostolicae Sedis” e dell’“Annuario Pontificio”. (Fonte: Radio Vaticana)