Vita Chiesa
stampa

Vescovi europei: messaggio finale di Verdun, «guerra è follia pura»

(dall'inviata Sir a Verdun) - «Ancora una volta, siamo colpiti dalla follia pura della guerra e dall'abisso che provoca». Lo scrivono i vescovi di tutto il continente europeo che oggi hanno pregato per la pace a Verdun, teatro di una delle più atroci battaglie della prima guerra mondiale.

Percorsi: Europa - Pace

La delegazione - guidata dai cardinali Reinhard Marx, di Monaco e Vinko Puljic di Sarajevo - ha voluto dedicare questo momento di preghiera per la pace, alla vigilia dell'Assemblea plenaria della Comece che inizierà domani. La lunga giornata di preghiera che ha alternato cerimonie commemorative, marce silenziose e celebrazione dei vespri, si è conclusa questo pomeriggio con la lettura di un messaggio finale che i vescovi rivolgono al continente europeo. «Prendiamo la parola per tutte le vittime della guerra e dei conflitti armati, militari e civili - scrivono i vescovi - e preghiamo per la pace nel mondo». I vescovi esprimono la loro gratitudine per il progetto europeo, per l'operato dei padri fondatori dell'Unione europea e per quanti hanno contribuito alla pace e «all'intesa tra nazioni che hanno fatto spesso ricorso ai conflitti armati nel passato e ancora oggi vi fanno ricorso per risolvere le controversie».

Nel messaggio, i vescovi europei tracciano un importante mea culpa: «Ricordiamo umilmente come anche uomini delle Chiese hanno ceduto ai fuochi del conflitto e alla passione nazionalista: si tratta di un ricordo che ci riempie di rammarico e di vergogna». «Il nostro pellegrinaggio a Verdun - concludono i vescovi europei - ci rende, come vescovi, più risoluti nel nostro impegno per aiutare l'Europa a ritrovare le radici della sua identità, apprezzare i valori - molti dei quali sono profondamente cristiani - che la costituiscono in quanto comunità, e promuovere un futuro in cui prevalgano la pace e la giustizia per tutti i cittadini europei e del mondo. Ispirato dalla gioia del Vangelo, il nostro incontro si è concluso con una speranza. La speranza per un futuro di pace per tutta l‘umanità».

Fonte: Sir
Vescovi europei: messaggio finale di Verdun, «guerra è follia pura»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento