Vita Chiesa

Volontariato vincenziano, sabato 9 aprile a Prato il convegno regionale

Quest’anno il tema del Convegno avrà come titolo «Rapporto tra Giustizia e Misericordia: due dimensioni di un’unica realtà». Relatore sarà l’economista Stefano Zamagni.

Il tema è quanto mai attuale sia per l’indizione da parte di Papa Francesco del Giubileo della Misericordia, sia perché il tema «giustizia» è particolarmente sentito da chi opera a favore dei poveri . Anche San Vincenzo nel 1600 diceva: «non c’è carità senza giustizia».

Il Convegno è anche un incontro per verificare il servizio svolto dall’associazione nell’anno 2015 e prendere spunti per gli impegni futuri. Il programma prevede la preghiera iniziale alle 9,45 seguita dalla relazione di padre Ferdinando Manzoni su «Giustizia e Misericordia in S. Vincenzo de’ Paoli». Dopo una breve relazione sull’attività svolta nel 2015, la relazione di Zamagni su «Rapporto tra Giustizia e misericordia: due dimensioni di un’unica realtà».

Alle 12.30 la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Franco Agostinelli, Vescovo di Prato, nella chiesa di S. Agostino.

Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di una visita guidata alla Cappella della Santa Cintola nel Duomo di Prato. Il Convegno è aperto a tutti.