Altre notizie

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Grosseto, presentata dal vescovo Rodolfo il 3 gennaio scorso, giorno del suo 75esimo compleanno, a norma del canone 401 §1 e ha nominato Padre Giovanni Roncari, nuovo Vescovo della Diocesi di Grosseto unendo in persona Episcopi la Diocesi di Grosseto e la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello

L'Euroassemblea voterà la prossima settimana la relazione che porta la firma del deputato Predrag Fred Matić il cui titolo parla di “situazione della salute sessuale e riproduttiva e relativi diritti nell'Ue, nel quadro della salute delle donne”. Diversi gli aspetti interessanti sottolineati nel testo, che gode di ampio sostegno a Bruxelles. Ma ancora una volta si esalta un inesistente "diritto all'aborto" anziché proclamare e tutelare il "diritto alla vita". 

Padre Manuel Barrios Prieto, segretario generale della Comece, spiega perché i vescovi Ue sono scesi in campo ed hanno redatto un “Position Paper” sulla “Risoluzione Matić”. “La Chiesa - dice - ha una missione molto chiara che è la difesa della vita, soprattutto quando è più vulnerabile e meno protetta. Facciamo quindi riferimento alla vita del nascituro. Ma parliamo anche della vita degli anziani, dei disabili, dei migranti. Di tutte quelle persone che come dice Papa Francesco, tendono ad essere scartate dalla nostra società"

Ultim'ora

A Firenze un incontro con il vescovo Paolo Bizzeti, vicario apostolico in Anatolia. La difficoltà nelll’accoglienza di profughi e migranti, l'indifferenza dell’Europa. L’attesa per l’incontro sul Mediterraneo che si svolgerà a Firenze nel 2022: il capoluogo toscano «mostrerà la sua vocazione a essere una città di incontro capace di visioni profonde»

Sono 62 i nuovi casi positivi in Toscana. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid sono 182 (7 in meno rispetto a ieri), 38 in terapia intensiva (1 in più rispetto a ieri). Oggi si registra 1 nuovo decesso: una donna di 84 anni morta a Lucca. 

Aree tematiche