Altre notizie

“Noi riconosciamo questi nostri fratelli con una dignità preziosa, ma al tempo stesso hanno bisogno della solidarietà di tutti", Sono queste le parole di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, dette al Sir a margine della messa celebrata questa mattina nella basilica di San Pietro per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. 

Lei ucraina, lui russo: si sono conosciuti in Italia grazie alla comune passione per la lirica e ora inseguono insieme, nel Paese che li ha fatti incontrare, il sogno di diventare cantanti, oltre a quello di vivere lontano dalle bombe e dall’odio della guerra. La storia di Tetiana e Sergej, due dei cantanti che si sono iscritti alle audizioni dell’associazione culturale «Mettiamoci all’Opera» di Prato, viene raccontata nel numero di Toscana Oggi di questa settimana.

Si è conclusa con successo alle ore 12.30 di oggi la delicata movimentazione del Volto Santo dal tempietto del Civitali, dove era conservato da secoli, al laboratorio di restauro appositamente allestito nel transetto nord della cattedrale. Adesso è stato posto sopra dei cavalletti in posizione orizzontale e dalla prossima settimana potranno essere programmate le analisi diagnostiche sull’intera effigie, per poi procedere ad un restauro accurato e basato sulla conoscenza più approfondita del simbolo della Chiesa e della città di Lucca.

Vincenzo Orlando, medico e generale dell'esercito in pensione ha ricevuto il ministero del diaconato poche settimane fa nella cattedrale di Firenze. La conclusione di un percorso spirituale iniziato durante l’attività sanitaria compiuta anche in zone di guerra, assistendo soldati e civili. Dai Balcani, alla Somalia, all’Ucraina.

Ultim'ora

Ultim'ora

Aree tematiche