Altre notizie

«Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso». È il tema della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre. L’obiettivo? Avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale, con un progetto concreto di ampio respiro, che parta dalle Chiese che sono in Italia e coinvolga l’intera società. 

L’Europa ha paura, una maledetta paura di essere invasa dai migranti. E quando si ha paura, la ragione si annebbia e si sceglie la via più semplice e forse pericolosa: costruiamo un muro. Così, dopo aver abbattuto 32 anni fa (il 9 novembre 1989) il Muro berlinese della vergogna, ecco che 12 Paesi sui 27 dell’Unione europea lanciano la proposta di alzarne un altro per “proteggere le frontiere esterne dell'Ue di fronte ai flussi migratori”. 

“Ci siamo più preoccupati di dire che di ascoltare”. Lo ha detto il presidente della Cei, il card. Gualtiero Bassetti, in un’intervista a Tv2000 in onda stasera nella prima puntata del programma 'In Cammino', il nuovo appuntamento quotidiano dedicato al Sinodo, condotto da Enrico Selleri, dal martedì al venerdì alle 19.30

Papa Francesco ha inaugurato ufficialmente il Sinodo, nella basilica di San Pietro, esortando la Chiesa ad un esame di coscienza sulla sua capacità di incarnare lo "stile di Dio", fatto di incontro, ascolto e discernimento e incarnato dall'atteggiamento di Gesù, che "non guardava l'orologio" pur di mettersi a disposizione delle persone incontrate sulla strada

Ultim'ora

Nonostante le promesse del ministro degli Esteri, Luigi di Maio, di stanziare nel 2020 lo 0,30% del reddito nazionale lordo in aiuto pubblico allo sviluppo (Aps), ad oggi mancano all’appello 1,34 miliardi di euro. La denuncia arriva da Oxfam e Openpolis che, alla vigilia della Legge di Bilancio, presentano un nuovo rapporto che fotografa le contraddizioni della politica estera e di difesa italiane.

Ultim'ora

Aree tematiche