Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

Si apre nel ricordo di Giorgiana Corsini, a poco più di un mese dalla sua improvvisa scomparsa, la XXVI edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, voluta con grande impegno e tenacia, nonostante le difficoltà del momento, da colei che aveva fatto della tutela del settore artigiano una vera missione. Sarà da quest’anno a suo nome il Premio destinato al migliore stand.

Dopo i sold out di agosto, raddoppiano i laboratori sull’ambiente e l’ecosistema artistico del Museo Marino Marini di Firenzerivolti ai bambini e alle loro famiglieA  partire da domenica 6 settembre  e nelle quattro domeniche  successive 13, 20 e 27 – i laboratori,  condotti da un teamdi straordinari animatori scientifici,  si terranno sia alle ore 11 che alle ore 16.

L’Opera di Santa Croce dà il via alla campagna d’accoglienza per l’autunno inaugurando un nuovo e più ampio orario di apertura e rendendo più ricco il percorso di visita Classico, quello maggiormente utilizzato dai visitatori. Vengono riaperte per tutti le porte della Cappella Pazzi, spazio affascinante ed emblematico del Brunelleschi, mentre l’apertura con orario prolungato sarà estesa a cinque giorni su sei.

Sei nuovi percorsi turistici, per un totale di 184 visite guidate gratuite, si aggiungono al ciclo ‘Passeggiate Fiorentine’: Palazzo Strozzi, Galleria Palatina, Museo dell’Opera del Duomo, Museo del Bargello, Rampe del Poggi, e i giardini di Villa La Petraia e Villa di Castello . Prenotazione obbligatoria.

Due giornate riservate ai residenti nella Città Metropolitana di Firenze per visitare la mostra su 'Tutankhamon' presso la Galleria delle Carrozze, in Palazzo Medici Riccardi. Su iniziativa degli organizzatori le due giornate, con accesso gratuito, sono state stabilite per il 7 settembre e il 12 ottobre 2020. La prenotazione è obbligatoria per poter gestire adeguatamente il flusso dei visitatori.

La fatica di trasformare il gesto in amore. “90 anni di Sandro Luporini. Dal realismo esistenziale alla metacosa” è la mostra che si tiene da venerdì 21 agosto (apertura ore 18,30) a domenica 20 settembre 2020 alla galleria d’arte OlioSuTavola (via del Battistero 38, Lucca) a ingresso libero, a cura di Giulio Simonetti e Martina Bacci di Capaci.