Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

Oggi, in occasione della visita di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, la statua medievale della Madonna del Popolo priva degli abiti, sarà eccezionalmente esposta al pubblico – priva di abiti – nella concattedrale di Pontremoli. L’iniziativa, spiega la diocesi di Massa Carrara-Pontremoli in una nota, rientra nelle celebrazioni dei 400 anni del voto della comunità pontremolese alla Madonna del Popolo.

Villa Bardini e il Forte Belvedere a Firenze, da domani 18 giugno al 2 ottobre, ospitano le mostre Fotografe!, a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, e Play It Again, la personale di Rä di Martino, un progetto di Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti.

Un nuovo intervento di restauro, inaugurato ieri pomeriggio nella basilica di Santa Croce, consente di tornare a raccontare la memoria di una Firenze cosmopolita che, nei primi decenni dell’Ottocento, accoglie a braccia aperte gli esuli polacchi in fuga dopo essere stati sconfitti a più riprese nella battaglia per l’indipendenza del loro Paese.