Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

La Madonna della Gatta, capolavoro dell'artista urbinate del '500 Federico Barocci (2,33m x 1,79m, 1598 circa) torna finalmente esposta dopo aver trascorso oltre un decennio in deposito. Il grande olio su tela del maestro della pittura della Controriforma, tanti anni fa accolto agli Uffizi, diventa adesso una delle star di Palazzo Pitti.

È stata chiamata Galleria d'Arte «Marina di San Vincenzo» quella inaugurata lo scorso sabato 29 giugno presso, appunto, il Porto turistico Marina di San Vincenzo (lato sud), la nota località balneare dell'alta Maremma in provincia di Livorno, nella Piazzetta dei Loburgio.

Mentre l'originale di Andrea Pisano è in restauro fiorentini e turisti possono ammirare la copia realizzata con le stesse tecniche e maestria dell’originale di 700 anni fa. Alla Santa Messa in Duomo celebrata dal Cardinale Betori, erano presenti le autorità civili e militari e anche il neo Presidente della Fiorentina con la famiglia, Rocco Commisso.

Il museo di San Domenico a Prato, chiuso dal 2012, riaprirà presto le sue porte al pubblico. La campagna di raccolta fondi «Riapriamo il Museo di San Domenico» lanciata sulla piattaforma digitale Eppela dall’associazione Artemia e fortemente sostenuta dalla diocesi di Prato ha infatti raggiunto il suo obiettivo. Dal 9 maggio ad oggi sono stati raccolti 11.229 euro, oltrepassando di 229 euro il risultato prefissato.