Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

L’edizione 2019 di «Murabilia» sulle mura di Lucca si annuncia la più ricca di sempre. Per gli amanti di piante, giardini, vita all’aria aperta e atmosfere naturali è pronto un menu assolutamente speciale, con la complicità del tema di questa diciannovesima edizione, «Sguardi a Oriente: Giappone». Non può essere diversamente, visto che il Giappone, i suoi giardini, la sua flora e il suo culto della natura offrono ricette originali e straordinarie per accontentare tutti i palati. Il prossimo venerdì, dunque, e per tutto il fine settimana del 7 e 8 settembre, Lucca sarà al centro dell’attenzione nazionale con le appetitose proposte messe a punto dall’organizzazione di Lucca Crea srl, la società del Comune che da quest’anno è subentrata ad Opera delle Mura nell’organizzazione della manifestazione. Questa mattina a Palazzo Orsetti si è svolta la conferenza stampa di presentazione con l'assessore alla Cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti, il membro del cda di Lucca Crea srl Aldo Gottardo e il curatore della manifestazione Giuseppe Benedetti.

Per quattro giorni Stia (Ar) torna ad essere la capitale internazionale del ferro battuto. Tutto è pronto nella cittadina del Casentino per la 23esima edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile a Stia (Ar), la più antica rassegna mondiale di artigianato artistico sul ferro battuto, dal 29 agosto a domenica 1 settembre. Il taglio del nastro domani – giovedì 29 agosto, ore 10.30 – a Stia in Piazza Tanucci, con la cerimonia di inaugurazione della XXIII edizione. 

La Madonna della Gatta, capolavoro dell'artista urbinate del '500 Federico Barocci (2,33m x 1,79m, 1598 circa) torna finalmente esposta dopo aver trascorso oltre un decennio in deposito. Il grande olio su tela del maestro della pittura della Controriforma, tanti anni fa accolto agli Uffizi, diventa adesso una delle star di Palazzo Pitti.

È stata chiamata Galleria d'Arte «Marina di San Vincenzo» quella inaugurata lo scorso sabato 29 giugno presso, appunto, il Porto turistico Marina di San Vincenzo (lato sud), la nota località balneare dell'alta Maremma in provincia di Livorno, nella Piazzetta dei Loburgio.