Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

A partire dal prossimo 22 maggio si apre all’interno del Complesso monumentale del Duomo di Siena, la mostra dedicata alla committenza del cardinal Antonio Casini, vescovo di Siena tra il 1408 e il 1426, un principe della Chiesa al centro della politica religiosa del suo tempo, tanto da essere definito ‘l’altro papa’ da un diplomatico senese.

«Il rapporto tra l’arte e la città sta attraversando un momento difficile. Il rispetto per l’arte e la cultura è totalmente violato dal comportamento inammissibile di persone che non ne tengono conto, La situazione è insostenibile, è necessario qualche intervento risolutivo». Con queste parole il cardinale Giuseppe Betori si è riferito questa mattina ai fatti avvenuti nei giorni scorsi in piazza Santo Spirito, rispondendo ai giornalisti a margine di una conferenza stampa.

«Verso un nuovo tempo» è il progetto con cui la basilica di Santa Croce a Firenze si prepara ad affrontare la ripartenza. L’Opera di Santa Croce e la Comunità Francescana, in stretta collaborazione con il Fondo edifici di culto e il comune di Firenze, proprietari del complesso monumentale, hanno messo a punto una nuova strategia di valorizzazione e di gestione.