Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

La Galleria dell’Accademia di Firenze è momentaneamente chiusa a causa della ben nota emergenza sanitaria ma non si ferma! Nelle sale l’attività ferve e il museo si sta preparando, portando avanti il programma di importanti lavori di manutenzione e risanamento, per ospitare nuovamente il pubblico, appena possibile, con un percorso nuovo e più funzionale. Al via il restauro de La Resurrezione, tavola di Raffaellino del Garbo

Bambini seduti su un prato verde, uno vicino all'altro come non accadeva da mesi, intenti ad ascoltare una storia letta dall’educatrice. Viste dall'alto le loro testine vicine sembrano quasi formare un sorriso. E' un inno alla gioia, lo scatto-copertina della mostra fotografica “Insieme. I bambini tornano a scuola" di Massimo Sestini, visitabile dal 17 ottobre al 30 novembre pressol'Istituto degli Innocenti di Firenze, piazza SS.Annunziata 13.

Si apre nel ricordo di Giorgiana Corsini, a poco più di un mese dalla sua improvvisa scomparsa, la XXVI edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, voluta con grande impegno e tenacia, nonostante le difficoltà del momento, da colei che aveva fatto della tutela del settore artigiano una vera missione. Sarà da quest’anno a suo nome il Premio destinato al migliore stand.

Dopo i sold out di agosto, raddoppiano i laboratori sull’ambiente e l’ecosistema artistico del Museo Marino Marini di Firenzerivolti ai bambini e alle loro famiglieA  partire da domenica 6 settembre  e nelle quattro domeniche  successive 13, 20 e 27 – i laboratori,  condotti da un teamdi straordinari animatori scientifici,  si terranno sia alle ore 11 che alle ore 16.

L’Opera di Santa Croce dà il via alla campagna d’accoglienza per l’autunno inaugurando un nuovo e più ampio orario di apertura e rendendo più ricco il percorso di visita Classico, quello maggiormente utilizzato dai visitatori. Vengono riaperte per tutti le porte della Cappella Pazzi, spazio affascinante ed emblematico del Brunelleschi, mentre l’apertura con orario prolungato sarà estesa a cinque giorni su sei.