Arte & Mostre

Arte: riapre al pubblico la Biblioteca di Michelozzo a Firenze

La storica biblioteca, come spiegano i padri domenicani di San Marco, «è parte integrante del museo ed è rimasta chiusa al pubblico per un anno per consentire i lavori di sistemazione del pavimento e di adeguamento degli impianti».

Il programma prevede, la conferenza di presentazione per la riapertura e un incontro pomeridiano con «la relazione di padre Michael Dunleavy sulla liturgia domenicana, e del direttore del Museo di San Marco, Magnolia Scuderi, sul «Messale di San Domenico (ms. 558) miniato dal Beato Angelico per il convento fiesolano», gli interventi saranno accompagnati da brevi intermezzi musicali a cura della Schola Cantorum, che chiuderà la serata con il concerto «Suond in the Silence».

Inoltre, come precisano dal museo, «al termine del concerto, il pubblico presente potrà visitare il primo piano del Museo, con le celle affrescate dal Beato Angelico e la Sala Capitolare». Le conferenze e il concerto si svolgeranno nella Biblioteca monumentale dove sarà esposto il fac-simile del ms. 558, che il pubblico potrà sfogliare con l’assistenza degli addetti alla sorveglianza.