Arte & Mostre

Borgo San Lorenzo, ostensione della Madonna di Giotto con meditazione e concerto

In occasione dell’Anno della Fede, che si concluderà nel mese di novembre 2013, è stata infatti decisa l’Ostensione della Madonna di Giotto, dipinto su tavola presente all’interno della Pieve di Borgo San Lorenzo e unica opera del grande artista mugellano (nato «nel podere del Colle» vicino a Vespignano, Vicchio) rimasta nel territorio. Riscoperta casualmente durante un restauro alla fine del secolo scorso, l’opera raffigura il volto della Vergine con una delicata mano del Gesù (il bambinello purtroppo non è più visibile) che le accarezza il volto. Un tesoro che, collocato per motivi di sicurezza dietro il vetro che lo protegge ogni giorno, può così essere apprezzato pienamente per la prima volta.

Ma l’iniziativa non si limita alla semplice, pur importante che sia, mostra dell’opera giottesca, ma attorno a questa è realizzata una intera giornata di preghiera, meditazione e riflessione sulla figura di Maria.

Dalle 7 alle 23 la Pieve di Borgo San Lorenzo resta aperta, con ingresso libero, per permettere a tutti di ammirare la preziosa opera. Per i fedeli durante l’intera giornata previsti momenti liturgici e di preghiera, occasione unica per poter meditare e riflettere attraverso le parole, la musica e la contemplazione visiva. Il clou dell’evento è la sera alle 21, quando il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, propone ai fedeli una meditazione teologica. Ad aggiungere ulteriore suggestione alla serata, gli interventi del Cardinal Betori sono intervallati da due suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach eseguite dal Maestro Mario Brunello, uno dei più conosciuti ed apprezzati musicisti a livello internazionale.

Info: 055-8459295.