Arte & Mostre
stampa

Firenze. Arazzi di Giuseppe in mostra a Palazzo Vecchio fino 2021

I venti arazzi che raccontano le storie di Giuseppe, serie voluta dal duca Cosimo I de' Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell'epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati, torna in esposizione a Firenze nel luogo dove era stata pensata, la sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, l'antica aula consiliare della città.

Percorsi: Arte - Firenze - Musei
Arazzi esposti in Palazzo Vecchio (Dire)

La mostra, visibile fino al 29 agosto 2021, nasce grazie a un accordo tra il segretariato generale della presidenza della Repubblica, il ministero dei Beni e delle attività culturali e il Comune.

Gli arazzi saranno esposti a rotazione, quattro alla volta nella sala dei Duecento, la sede del Consiglio comunale che entrerà così a far parte, per i prossimi 3 anni, del percorso museale di Palazzo Vecchio. «Aver riportato a Firenze gli arazzi medicei che qui furono pensati, è un sogno che si avvera», commenta il sindaco Dario Nardella. «Grazie al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da subito attento e disponibile a un percorso che culminò nella magnifica mostra unitaria in occasione di Expo e ora prosegue in questa esposizione che porterà tutti gli arazzi, a turno, nella loro sede originaria», conclude.

Fonte: Agenzia Dire
Firenze. Arazzi di Giuseppe in mostra a Palazzo Vecchio fino 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento