Arte & Mostre
stampa

ICONE RUSSE, COLLOQUIO INTERNAZIONALE A PECCIOLI

Percorsi: Cultura

Lo studio delle icone russe per creare un dialogo tra cristianesimo e mondo islamico. Un confronto quantomai attuale in un momento in cui la parola Islam si associa, fin troppo spesso, alla parola terrorismo. Con questo proposito si apre la prossima settimana, a Peccioli, il IV Colloquio Internazionale su questo genere di arte sacra, presente da secoli in Valdera. A presentare le giornate di studio, in programma il 28 e il 29 novembre prossimi al centro Polivalente in Via del Carmine, il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, Arnaldo Nesti, direttore del Museo delle Icone russe del comune pecciolese e Renato Risaliti, docente dell'Università di Firenze.

“Un appuntamento ormai divenuto tradizionale nel panorama culturale internazionale - come spiega Macelloni - che conferma Peccioli quale centro attrattivo nell'arte sacra delle icone russe, capace di richiamare ogni anno i maggiori esperti del settore”. Tema della due giorni “Le icone russe: immaginari e passioni tra letteratura e vita quotidiana.

“Attraverso le tappe più significative della storia e dell'arte russa, cercheremo di riflettere sulI'Islam - spiega Nesti -; un concetto che assume significati diversi attraverso i secoli, relativamenente alle etnie e ai paesi con cui diventa tutt'uno. Studiare l'Islam è un modo per comprenderlo e per conoscerlo”.
Per rinsaldare il legame tra culture e religioni è in programma sabato 29 novembre alle 16.00 un incontro ecumenico dal titolo “La tradizione, la persone, la libertà” al quale interverranno monsignor Mansueto Bianchi, Vescovo della Diocesi di Volterra, monsignor Sotir Ferrara, Eparca Piana degli Albanesi e padre Gheorghi Blatinski, parroco della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze.

Nella settimana dedicata dall'amministrazione di Peccioli all'arte sacra delle icone, spazio anche al teatro. Lo spettacolo si chiama “Fondo oro”, è scritto da Alberto Severi e sarà diretto e interpretato dall'attore Andrea Buscemi. Appuntamento nella Chiesa di San Verano a Peccioli mercoledì 27 novembre alle 21.30 e domenica 30 novembre alle 18.30. La serata teatrale è ad ingresso gratuito.

ICONE RUSSE, COLLOQUIO INTERNAZIONALE A PECCIOLI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento