Arte & Mostre
stampa

Prato, mostra di Antonio Ciccone dedicata al frate discepolo di Padre Pio

Dal 9 al 30 novembre, nella Limonaia dell'Opera di Santa Rita, a Prato, una mostra di Antonio Ciccone rende omaggio a Fra Daniele Natale (al secolo Michele), discepolo di Padre Pio da Pietrelcina. Nei due sabati di apertura e chiusura della mostra anche due appuntamenti dedicati a fra Daniele, per il quale è in corso una causa di beatificazione.

Fra Daniele Natale: Questioning - 2019 - tecnica mista - cm 70x100
Antonio Ciccone, autoritratto

«Fra Daniele era per me un carissimo amico, un frate fratello; entrambi ammiratori della bellezza della Natura, tante volte abbiamo parlato e passeggiato nei boschi sul Gargano.» Con queste parole Antonio Ciccone ricorda Fra Daniele Natale (al secolo Michele), al quale il maestro ha dedicato una mostra per celebrare i cento anni dalla nascita, che si aprirà il 9 novembre a Prato presso la chiesa dei Cappuccini.

Sono undici opere inedite realizzate fra il 2018 e 2019 che celebrano questo frate cappuccino discepolo di Padre Pio. «Più volte ha posato per me - ricorda Ciccone - e nel guardarlo ho cercato di cogliere i lineamenti del viso, la profondità dello sguardo, l'espressione gioiosa che trasmetteva con quel suo sorriso solido e simpatico, ho cercato anche di rappresentare quei gesti rivelatori di un anima semplice e spontanea come ad esempio il gesto del saluto, simile a quello che Padre Pio porgeva ai devoti insieme alla sua benedizione».

Nella mostra è esposta anche Padre Pio e Fra Daniele, opera che unisce il Santo al suo discepolo, oltre a opere su Padre Pio e cinque litografie, che rappresentano altrettanti momenti di riflessione dell'artista sulla figura di Fra Daniele.

Nel 2012 è iniziato il processo per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Fra Daniele e l'11 marzo di quest'anno, giorno della nascita, è stato inaugurato e benedetto il dipinto di Antonio Ciccone Fra Daniele Natale e Maria Divina collocato nella Sala a lui dedicata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo.

Omaggio a Fra Daniele Natale, Discepolo di Padre Pio
Dal 9 al 30 novembre 2019
Opera di Santa Rita (Limonaia), Chiesa dei Cappuccini, via Armando Diaz 4 - Prato
Orario: dal lunedì al venerdì 9-12 / 15.30-18
Info: Dino Natale 3355237060 - nataledino@tiscali.it

Programma

Sabato 9 novembre
ore 15,00 - 16,30:
presso la chiesa dei Cappuccini incontro con padre Mariano Di Vito, OFM Cap. postulatore e don Francesco Armenti notaio della causa beatificazione di Fra Daniele.
ore 17,00: 
apertura mostra Antonio Ciccone - Omaggio a Fra Daniele Natale, discopolo di Padre Pio nel salone della Limonaia, soprastante la chiesa.
ore 18,30: Santa Messa nel Convento dei Padri Cappuccini presieduta da Padre Mariano Di Vito e Padre Francesco Armenti
.

Sabato 30 novembre
ore 16,00:
chiusura della mostra del maestro Antonio Ciccone, con testimonianze di amici.
ore 17,30: Santa Messa animata dai gruppi di Preghiera Padre Pio di Prato

Prato, mostra di Antonio Ciccone dedicata al frate discepolo di Padre Pio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento