Arte & Mostre
stampa

Sansepolcro, il 24 marzo sarà inaugurato il restauro de «La Resurrezione» di Piero Della Francesca

«La Resurrezione» di Piero della Francesca vivrà di nuova luce dopo il restauro che sarà completato nelle prossime settimane e che sarà presentato il 24 marzo, alle 17.

Percorsi: Arte - Sansepolcro
La Resurrezione di Piero della Francesca a Sansepolcro

Il termine dei lavori arriva dopo tre anni dall’apertura del cantiere, avviato grazie alla generosità del mecenate Aldo Osti, cittadino onorario di Sansepolcro, e al contributo del Comune, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Artistici di Arezzo e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Dopo il saluto della autorità e l’intervento della direzione dei lavori, sarà presentata la relazione dei restauratori, che presenteranno l’intervento realizzato. Per consentire la partecipazione dei visitatori del Museo al restauro, è stato realizzato un apposito ponteggio che ha garantito la visibilità dei lavori al pubblico. L’avanzamento delle operazioni è stato seguito da un comitato di esperti che l’ha supervisionato.

«L’intervento conservativo, preceduto da importanti indagini diagnostiche effettuate con le tecnologie più avanzate, ha visto susseguirsi varie fasi di pulitura, finalizzate all’asportazione di sostanze estranee di deposito – spiega una nota -, ed è intervenuto su fenomeni di degrado in atto sulla pellicola pittorica, per arrivare a restituire all’opera tutta la vitalità cromatica originaria».

Fonte: Sir
Sansepolcro, il 24 marzo sarà inaugurato il restauro de «La Resurrezione» di Piero Della Francesca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento