Arte & Mostre
stampa

Una nuova Galleria d'arte a San Vincenzo

È stata chiamata Galleria d'Arte «Marina di San Vincenzo» quella inaugurata lo scorso sabato 29 giugno presso, appunto, il Porto turistico Marina di San Vincenzo (lato sud), la nota località balneare dell'alta Maremma in provincia di Livorno, nella Piazzetta dei Loburgio.

Percorsi: Arte
L'inaugurazione della Galleria d'arte

Il progetto ha preso vita  grazie al lungimirante mecenatismo dell'avvocato Mario Zambernardi (ditta Sales), che ha messo a disposizione questo spazio incredibilmente adeguato ad accogliere opere d'arte. Gli autori contemporanei, invitati a esporre, sono nativi di San Vincenzo o legati per adozione al territorio: ci sono opere di Gampaolo Talani (uno dei figli più celebri di San Vincenzo, recentemente apprezzato anche in una mostra nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze e, in questa galleria del suo paese natìo, rappresentato dal figlio Martino, presidente dell'associazione che porta il nome del compianto artista sanvincenzino).

Ci sono anche opere di Ester Maria Negretti (originaria di Como ma legata a San Vincenzo per la sua passione per la vela), ArielArt (piemontese di origine e sanvincenzina di adozione, da quando ha deciso di trasferirsi qui con il marito e la deliziosa cagnolina), Debora Ciolli, Claudia Barsacchi e Paola Zannoni, queste ultime artiste locali. Della Barsacchi, peraltro, erano state già, negli anni, allestite mostre sia a San Vincenzo sia a Bolgheri e nel territorio della Val di Cornia, mostre che hanno consentito di conoscere l'evoluzione stilistica di questa poliedrica artista, che si esprime sia nella pittura sia nella scultura con varie tecniche.

Molto orgogliosi della realizzazione del progetto anche Roberta Casali, la nuova assessore alla cultura del Comune di San Vincenzo, nonché il Comandante Mauro Gabriele (della Capitaneria di Porto, Delegazione di San Vincenzo) e il dottor Marcello Campia, della casa editrice OAK, altro sponsor di questo bel progetto, che arricchisce San Vincenzo e consente di apprezzare anche il suo lato culturale. Infatti, come ci dice proprio Campia, l'idea di base è quella di «Far sì che questa prima mostra sia propedeutica a qualcosa di duraturo e permanente» e, a questo proposito, «si stanno progettando eventi legati all'arte, che ne facciano un progetto pilota».

La Galleria rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, ogni sera dalle 20:00 alle 24:00, per la stagione estiva 2019. 

Una nuova Galleria d'arte a San Vincenzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento