Arte & Mostre
stampa

VOLTERRA, TORNA IN PINACOTECA DOPO IL RESTAURO LA «DEPOSIZIONE DALLA CROCE» DEL ROSSO FIORENTINO

Percorsi: Cultura

La Deposizione dalla Croce, senza dubbio la più famosa opera del Rosso Fiorentino, dipinta nel 1521 per la Cappella della Croce nella chiesa di San Francesco a Volterra, viene restituita alla città dopo un restauro che ha riportato la grande “pala d'altare” all'antica bellezza.
Lunedì 22 dicembre alle ore 12 presso la Pinacoteca Comunale di Volterra (in Via Sarti, 1), la celebre opera di Giovanbattista di Jacopo, detto il Rosso Fiorentino, verrà restituita con una cerimonia ufficiale realizzata dal Comune di Volterra e dalla Provincia di Pisa, “Il ritorno del Rosso”, che sarà presieduta dal Sindaco di Volterra Ivo Gabellieri, dall'Assessore provinciale alla Cultura Aurelio Pellegrini.

Ospite d'onore della cerimonia sarà l'attore, autore e regista Alessandro Benvenuti che, con la sua “affettuosa partecipazione” per quest'occasione molto speciale, va ancor di più a rinsaldare il profondo legame che ha da anni con la città di Volterra. Sempre nella splendida cornice della Pinacoteca, l'Enoteca La Vena di Vino di Volterra presenterà “Il rosso incontra i rossi”, degustazione di rossi toscani e di raffinati prodotti tipici, che sarà offerta ai partecipanti a conclusione della cerimonia.

La “Deposizione dalla Croce” ritorna alla Pinacoteca di Volterra dopo il restauro curato nel corso di quest'anno dalla Soprintendenza ai Beni Artistici di Pisa e realizzato dai tecnici restauratori Eleonora Rossi e Pierluigi Nieri, sotto la direzione della dott.sa Maria Giulia Burresi. Il dipinto era stato danneggiato nel gennaio 2002 insieme ad altre opere esposte nella Pinacoteca a causa di una brusca variazione del microclima del museo. La tavola aveva fortunatamente subìto danni minimi e il restauro è avvenuto in tempi rapidi.

VOLTERRA, TORNA IN PINACOTECA DOPO IL RESTAURO LA «DEPOSIZIONE DALLA CROCE» DEL ROSSO FIORENTINO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento