Arte & Mostre
stampa

Vuoi imparare l'arte sacra? Disegno, scultura, oreficeria, a Firenze “I corsi del sabato”

Dal 10 aprile al 29 maggio si svolge il calendario di lezioni pensato per chi ama l’arte e desidera apprendere e affinare le tecniche del disegno, della scultura, lo studio dell’anatomia e l’oreficeria. I corsi sono rivolti sia a principianti assoluti, sia a chi ha già maturato qualche esperienza nel settore artistico. Per informazioni 055 350376 / +39 3534057340; sacredartschool@gmail.com

scuola arte sacra

Tutto pronto per “I corsi del sabato” della Scuola di Arte Sacra di Firenze. Dal 10 aprile al 29 maggio prende il via il calendario di lezioni pensato per tutti coloro che amano l’arte e desiderano apprendere e affinare le tecniche che caratterizzano il disegno, la pittura, la scultura, lo studio dell’anatomia e l’oreficeria.

 

Grazie a programmi “su misura”, adattabili alle esigenze di ciascun studente, il corso è aperto sia a chi si avvicina per la prima volta a queste discipline sia a chi ha già maturato qualche esperienza nel settore artistico.

 

I programmi proposti prevedono quattro diversi approfondimenti tematici.

Si potrà praticare il “disegno” imparando prima le regole della rappresentazione visiva come lo studio delle proporzioni e la descrizione del volume per poi passare a lavorare sul disegno di figura, con la presenza di un modello.

Nel corso di “pittura” per approcciarsi alla tecnica, ai materiali e allenare l'occhio, gli studenti avranno l’opportunità di dipingere dal vero, esercitandosi attraverso lo studio di nature morte e drappeggi. Nella seconda parte del corso si affronterà un piccolo dipinto a tema sacro.

Chi vorrà potrà invece cimentarsi con la “scultura” con un programma che aiuterà i partecipanti ad osservare i modelli dal vero, i calchi e drappeggi per educare l’occhio a sviluppare la capacità di interpretare la figura umana e a realizzare una composizione, oppure approfondire lo studio dell’anatomia artistica applicata tridimensionalmente che a partire da un'armatura in metallo, porterà gli studenti a prendere confidenza con le nozioni anatomiche e comprendere le funzioni dei principali gruppi muscolari così da poterne riconoscere le componenti fondamentali nello studio del modello dal vivo.

Non mancherà poi il corso in “oreficeria” che offrirà l’opportunità di apprendere le basi del mestiere, con particolare attenzione alle tecniche manuali di lavorazione del metallo, sbalzo e cesello.

Per informazioni 055 350376 / +39 3534057340; sacredartschool@gmail.com .

Fonte: Comunicato stampa
Vuoi imparare l'arte sacra? Disegno, scultura, oreficeria, a Firenze “I corsi del sabato”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento