CRAL
stampa

MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI, INCONTRO REGIONALE A GROSSETO

Percorsi: Cral
Parole chiave: cral (15), associazioni (260)

I Gruppi Diocesani di Arezzo, Fiesole, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia del Movimento Apostolico Ciechi (MAC) si radunano a Grosseto, nella Parrocchia dedicata a Santa Lucia,
per una giornata di incontro fraterno tra di loro e con la Comunità locale in vista della costituzione di un Gruppo Diocesano anche a Grosseto.
Il Movimento Apostolico Ciechi è un'associazione di fedeli laici non vedenti e vedenti fondata nel 1928 da Maria Motta, un'insegnante non vedente dell'Istituto per ciechi di Milano, riconosciuta dalla Chiesa Cattolica e dallo Stato italiano. Il MAC si pone come occasione, segno e strumento di incontro e di confronto per sviluppare e maturare una relazione responsabile, equilibrata e consapevole, di persone non vedenti e vedenti, con il non vedere e con ogni altra disabilità.
Il MAC vuole essere un luogo ed uno strumento per dare ragioni di speranza a persone e famiglie in situazione di disagio a motivo della cecità o di grave disabilità, in Italia e nei paesi più poveri del Mondo. Il MAC vuole stimolare la Comunità ecclesiale e quella civile ad essere aperte alle differenze, ospitali e accoglienti, superando forme di pietismo e di assistenzialismo e favorendo, al contrario, processi di inclusione sociale e di integrazione nel rispetto dei diritti della persona umana e nell riconoscimento della sua dignità e della sua responsabilità nell'esercizio dei doveri.
Il MAC si impegna particolarmente affinché nella Chiesa, nella Comunità civile e nella famiglia, anche le persone non vedenti, come ogni persona disabile, siano educate e formate alla responsabilità ed alla partecipazione attiva a percorsi formativi o catechetici, alla vita sociale e politica e all'esercizio della Carità e della Diaconia.
La Consulta regionale del movimento invita tutte le persone, non vedenti e vedenti, che sono attente al superamento dei problemi e delle difficoltà derivanti dalla cecità, grazie soprattutto alla forza della Fede, a partecipare alla giornata di incontro in programma nella Parrocchia S. Lucia di Grosseto Domenica 11 Dicembre con questi appuntamenti:
Ore 11,30, CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DAL VESCOVO S.E. MONS. FRANCO AGOSTINELLI.
Ore 13, pranzo.
Ore 14,30, Assemblea aperta alla Comunità locale.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a:
Luigi Vieri
Via Valdascione 25, 52020 Laterina (AR)
Tel. 0575-89093
Indirizzo di posta elettronica: luigi.vieri@libero.it

MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI, INCONTRO REGIONALE A GROSSETO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento