Cultura & Società

Twitter bloccherà da novembre la pubblicità politica in tutto il mondo

L’amministratore delegato Jack Dorsey ha spiegato in una serie di tweet che in questo modo l’azienda intende prevenire futuri problemi. «Abbiamo deciso di bloccare ogni forma di pubblicità politica su twitter in tutto il mondo – ha scritto – perché crediamo che l’audience debba essere conquistata e non acquistata». Affermazioni, queste, che – secondo Euronews – «sembrano tirare in ballo le recenti scelte del diretto concorrente di Facebook, il cui fondatore e amministratore delegato Mark Zuckerberg ha deciso che la compagnia non verificherà la veridicità delle affermazioni contenute delle pubblicità dei vari attori politici che acquisteranno spazi sulla piattaforma».

La scelta di Twitter arriva dopo le 500mila sterline di multa comminate a Facebook per violazione della legge sulla protezione dei dati, in merito allo scandalo Cambridge Analytica, la società di consulenza guidata dall’ex consigliere di Donald Trump, Steve Bannon, che era entrata in possesso dei dati di circa 87 milioni di utenti in tutto il mondo. Dopo l’annuncio, il titolo di Twitter ha però perso terreno a Wall Street arrivando a cedere oltre il 2% nelle contrattazioni after hours.