Cultura & Società

Cultura & Società stampa

“Cento anni rappresentano un motivo di ricorrenza di grande importanza, non per il lungo tempo trascorso, ma per gli eccellenti risultati conseguiti durante questo tempo. Celebriamo questa ricorrenza in una condizione particolare, che condiziona fortemente lo svolgimento degli incontri ma che consente di mantenere inalterato il significato e tutto il valore di questo momento straordinario dell’Università Cattolica”.

Di prodotti antietà si sente parlare di continuo, eppure sono in pochi a sapere come funzionano. Quando le pubblicità promettono una pelle più liscia, elastica, un riempimento delle rughe in una certa percentuale, una stimolazione del collagene, ci dicono mai come succede questo? Decisamente no. Il mondo dei principi attivi continua a rimanere una realtà di nicchia, dedicata a chi si diverte a mescolare l’acido ialuronico con la niacinamide, lo zinco con la vitamina C e così via.

Il fumo è così dannoso, e smettere è così difficile, che sarebbe davvero meglio non cominciare affatto. La rapida assuefazione che dà la nicotina ci rende schiavi del tabacco in pochissimo tempo, e liberarsene è davvero una fatica. E tuttavia si deve, perché – come tutti ormai sappiamo – i danni alla salute e alla qualità della vita connessi al fumo sono davvero notevoli e, in alcuni casi, mortali.