Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Si apre da Carrara la ventitreesima edizione del Toscana Gospel Festival che per la prima volta tocca la città del marmo. Lo spettacolo, ad ingresso libero, è in programma sabato 15 dicembre alle ore 21.15 nella chiesa di Maria Santissima Mediatrice ad Avenza. Ospiti del festival gli Harlem Voices featuring Eric. B.Turner. 16 gli appuntamenti un po' in tutta la Toscana fino al 1° gennaio 2019.

«È finita la pacchia» è la frase emblema dell'atteggiamento dei media italiani nei confronti dell'immigrazione.Nel 2018 su stampa e tv la «distorsione della realtà» sul fenomeno migratorio, mutuata dalla politica, è ciò che caratterizza l'analisi delle notizie prese in esame dal 6° rapporto su media e immigrazione «Notizie in chiusura» realizzato dall'associazione Carta di Roma insieme all'Osservatorio di Pavia. Di fronte al calo degli sbarchi dell'80% non corrispondono toni meno «ansiogeni».

Terre di Presepi mette in rete da cinque anni più di cento realtà tra città, paesi, parrocchie, presepisti dando vita all'itinerario dei giorni di Natale che muove più di un milione di visitatori e che si estende in Toscana e nelle regioni dell'Italia centrale limitrove. Ecco l'elenco completo.

Torna l’8 dicembre la tradizionale Festa dell’amaretto di Santa Croce sull’Arno. La mostra mercato, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Santa Croce sull’Arno, il Centro commerciale naturale e le associazioni no profit del territorio, si terrà negli spazi del Museo della Conceria, in un’edizione rinnovata e ricca di sorprese, grazie alla partecipazione di Galasso Eventi.

Natale alle porte: alla rova del Cuoco, la trasmissione di Raiuno, nella puntata del 7 dicembre si parla di cavolfiore con la ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni che preparerà un gustoso cotechino al vino rosso con pure’ di cavolfiori e noci. Con lui ci sarà il tecnico agrario Sonia Donati da Firenze, che svelerà tutte le proprietà di questo sorprendente ortaggio.