Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Il nostro collaboratore Lorenzo Maffei, giornalista e saggista lucchese, ora si cimenta anche con la narrativa e lo fa con un breve racconto epifanico. Il suo «L'ultimo giorno del pastore» edito in formato digitale dalla Oakmond publishing è uscito nei giorni scorsi e lo si può agevolmente trovare su www.amazon.it (basta digitare il titolo del racconto sulla barra di ricerca).

Presentato il progetto esecutivo per la riapertura del percorso tra Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti: un anno e mezzo di lavori per 10 milioni di euro. Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt: «Sarà una passeggiata panoramica ad accesso democratico affacciata sul cuore di Firenze, dal 2021 lo visiteranno 500mila persone all'anno».

«Cinema Paradiso» più forte che mai. Parte infatti l'attesa multiprogrammazione per le sale monoschermo per essere più competitive sul territorio, in linea con le nuove esigenze del pubblico e le dinamiche di fruizione. Sono 243 le Sale della comunità Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) che aderiranno alla sperimentazione: la possibilità per una sala di programmare, nel corso della stessa giornata, prodotti cinematografici distinti e di diverso genere.

Almeno una metà delle canzoni in gara presenta testi di un certo interesse. Da quella dedicata al nonno del livornese Enrico Nigiotti, che ha già vinto il Premio Lunezia, alla notevole «Abbi cura di me» di Simone Cristicchi, definita da una sua amica suora come «una preghiera di Dio all’uomo».