Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Il 4 agosto si festeggia il Bicentenario Artusiano. Per celebrare Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana, le Case della Memoria hanno previsto una serie di appuntamenti dedicati all’evento. Il Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola parteciperà con una speciale iniziativa dal titolo “Prodotti e gastronomia in Val di Bisenzio: le Case della Memoria per il bicentenario artusiano” a cura di Adriano Rigoli, Coordinatore del Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola.

Da martedì 4 agosto il Museo Nazionale del Bargello riaprirà al pubblico: cittadini, turisti e amanti dell’arte in genere potranno nuovamente godere delle opere straordinarie custodite nel più antico edificio pubblico di Firenze.

Lunedì 3 agosto alle ore 21,15 presso la Fortezza di Mont’Alfonso  a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) Neri Marcorè presenta "Le mie canzoni altrui
Fabrizio De André e gli altri maestri della musica d’autore".

Musica in basilica, aspettando San Lorenzo: in preparazione alla festa del 10 agosto, la parrocchia di San Lorenzo, il Capitolo e l’Opera Laurenziana organizzano una serie di concerti che si è aperta giovedì 23 luglio con Umberto Cerini all’organo e Antonio De Sarlo al violino. Giovedì 30 luglio (ore 21,15) Riccardo Torricelli all’organo con musiche di Bach, Senaillé, Mendelssonh, Bédard.

Quest’anno si svolgerà anche a Pisa la “Giornata Nazionale del Trekking Urbano” il prossimo 31 ottobre. Lo ha stabilito la Giunta comunale che ha così aderito alla manifestazione nazionale, giunta alla diciassettesima edizione, di cui il Comune di Siena è  promotore. Il tema di quest’anno sarà “Com’è Green la mia città”.

Nella cornice di Parco Corsini, nel pieno centro storico di Fucecchio, proseguono gli appuntamenti, tra cinema e teatro per le famiglie, alla Nuova Arena Pacini. Sotto le stelle, un progetto del Comune di Fucecchio e il Teatrino dei Fondi.

Ha insegnato a ridere a donne e uomini di tre generazioni. Franca Valeri, signora della comicità italiana, compie 100 anni domani, venerdì 31 luglio. Un traguardo che RaiPlay celebra attraverso una selezione di contenuti dalle Teche Rai, per rendere omaggio ad una delle attrici più rappresentative del cinema italiano, vincitrice quest’anno di un David di Donatello Speciale.

Tv

È finalmente ufficiale: la Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana sarà recuperata e vivrà un’edizione speciale da giovedì 3 a domenica 6 settembre. Meno giorni rispetto alla durata consueta, ma con la stessa qualità di sempre e mettendo in risalto come da tradizione l’affascinante centro storico di Anghiari grazie all’artigianato di eccellenza. 

Breve storia del periodo medievale delle chiese nell’antico castello di Bibbona e descrizione dei quadri in esse contenuti, con attribuzione e schede dei pittori. Un discorso promettente quello degli autori del libro ‘I dipinti nelle chiese di Bibbona’: un volume corale, messo nero su bianco da Alessandro Nesi, Carlo Meoni, Livia Pecchia e Massimo Sarperi, che domenica 2 agosto sarà presentato ufficialmente alle ore 21.15 presso le Fonti di Bacco, a Bibbona.