Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Domenica 29 maggio alle ore 17.30 presso la Sala della Maddalena della Basilica Santa Croce in via San Giuseppe, 5r a Firenze, si terrà l’incontro di presentazione del volume: “Laudato si'. Persona e relazioni: un contributo al Global compact on education” di Giovanni Emidio Palaia. L’evento è organizzato dalla Comunità Circoli Laudato si della Toscana e dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis.

Inclusione e lotta alle diversità all'interno di uno spettacolo. Sabato 21 maggio, alle ore 21, al teatro Valgraziosa di Calci, andrà in scena «Caregivers Show», il primo spettacolo teatrale che ha per protagoniste alcune mamme dell'associazione «Eppur Si Muove». Saranno loro, all'apertura del sipario, a raccontare, in chiave satirica, l'esperienza di genitori di bambini con disabilità e a denunciare le difficoltà, le preoccupazioni, i pregiudizi che vivono sia in famiglia che all’interno della società.

Prende il via oggi, e proseguirà fino al 23 maggio, la seconda edizione del Festival dell’Italia gentile. Parlare e riflettere sulla gentilezza serve, a cominciare dall’uso stesso del linguaggio, spesso degradato soprattutto nell’uso dei social. Per questo abbiamo voluto approfondire la questione con Raffaella Setti, professoressa associata di Linguistica italiana presso l’Università di Firenze. Da molti anni collabora con l’Accademia della Crusca nella redazione del Servizio di consulenza linguistica e fa parte del comitato di redazione della rivista «La Crusca per voi».