Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Quest’anno si svolgerà anche a Pisa la “Giornata Nazionale del Trekking Urbano” il prossimo 31 ottobre. Lo ha stabilito la Giunta comunale che ha così aderito alla manifestazione nazionale, giunta alla diciassettesima edizione, di cui il Comune di Siena è  promotore. Il tema di quest’anno sarà “Com’è Green la mia città”.

Nella cornice di Parco Corsini, nel pieno centro storico di Fucecchio, proseguono gli appuntamenti, tra cinema e teatro per le famiglie, alla Nuova Arena Pacini. Sotto le stelle, un progetto del Comune di Fucecchio e il Teatrino dei Fondi.

Ha insegnato a ridere a donne e uomini di tre generazioni. Franca Valeri, signora della comicità italiana, compie 100 anni domani, venerdì 31 luglio. Un traguardo che RaiPlay celebra attraverso una selezione di contenuti dalle Teche Rai, per rendere omaggio ad una delle attrici più rappresentative del cinema italiano, vincitrice quest’anno di un David di Donatello Speciale.

Tv

È finalmente ufficiale: la Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana sarà recuperata e vivrà un’edizione speciale da giovedì 3 a domenica 6 settembre. Meno giorni rispetto alla durata consueta, ma con la stessa qualità di sempre e mettendo in risalto come da tradizione l’affascinante centro storico di Anghiari grazie all’artigianato di eccellenza. 

Breve storia del periodo medievale delle chiese nell’antico castello di Bibbona e descrizione dei quadri in esse contenuti, con attribuzione e schede dei pittori. Un discorso promettente quello degli autori del libro ‘I dipinti nelle chiese di Bibbona’: un volume corale, messo nero su bianco da Alessandro Nesi, Carlo Meoni, Livia Pecchia e Massimo Sarperi, che domenica 2 agosto sarà presentato ufficialmente alle ore 21.15 presso le Fonti di Bacco, a Bibbona.

Si rinnova la collaborazione tra il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Arte Lucca Classica Music Festivalche quest'anno offre una formula ancora più ricca di contenuti. Il 2 e 30 agosto alle ore 17 le sale del museo lucchese non ospiteranno semplicemente due appuntamenti della kermesse musicale perché il pubblico potrà fare anche un'immersione nell'arte visiva.

Prosegue con il secondo appuntamento la rassegna di teatro per bambini "Acchiappa Fantasmi a Follonica": due attori  accompagneranno i bambini alla ricerca dei fantasmi benevoli che occupano gli edifici della cultura cittadina, raccontandone la storia in forma di spettacolo.