Cultura & Società

Cultura & Società stampa

«Don Milani e il '68» è il filo conduttore del doppio incontro con Mario Capanna promosso da Ucsi - l'Unione cattolica stampa italiana - Toscana ed Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione Don Milani, venerdì 21 e sabato 22 giugno rispettivamente a San Donato a Calenzano e a Barbiana.

È morto oggi a Roma, nella sua abitazione, il regista Franco Zeffirelli. Ora che se n'è andato a 96 anni, suscitando emozione in tutto il mondo ci consente qualche riflessione sentita e sincera che di certo non gli toglierà il posto artistico che si è pazientemente costruito e che, dal teatro al cinema, ha reso il suo nome molto noto nei cinque continenti. 

È morto stamani Franco Zeffirelli. Aveva 96 anni. Sceneggiatore, attore, regista, si è spento nella sua casa di Roma. IL feretro sarà esposto lunedì 17 in Palazzo Vecchio, dalle 11 alle 23. Esequie in cattedrale martedì 18 giugno, alle 11, celebrate dal card. Giuseppe Betori. IL RICORDO

La notte della Luminara, la tradizionale festa che si svolge a Pisa la sera del 16 giugno alla vigilia di San Ranieri, patrono della città, è arrivata. Dal pomeriggio di domani saranno accesi 100.000 lumini a cera, posizionati su quasi 20 chilometri di biancherie poste su tutte le facciate dei palazzi che si affacciano sui Lungarni. A rendere unica la giornata, conclusa con il tradizionale spettacolo pirotecnico dal fiume Arno, quest’anno anche la inaugurazione del Museo delle Navi Antiche di Pisa.

Il DAP Festival di Pietrasanta, giunto alla terza edizione, si inaugurerà domenica 16 giugno prossimo, con la serata di gala nella trecentesca chiesa di Sant’Agostino. Per due settimane la città del marmo e delle gallerie d’arte sarà animata da spettacoli, musica, arte con eventi ed improvvisazioni che coinvolgeranno danzatori ed artisti internazionali. Adria Ferrali, fiorentina di nascita, è la fondatrice e direttrice artistica del DAP Festival.

Gian Luca Rana premiato dalla Fordham University. Ebbene sì: un nuovo riconoscimento arricchisce ed impreziosisce la carriera del giovane Amministratore Delegato veneto. Una delle università più importanti di New York, infatti, ha deciso di premiare il percorso imprenditoriale in USA di Gian Luca e della sua azienda, il Pastificio Rana. E il premio è l'ambitissimo International Awareness Award.