Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Quale ruolo giocano il diritto internazionale e il diritto dell’Unione Europea per la tutela delle future generazioni? Che aiuto potranno dare per sfide globali come il mantenimento della pace, i diritti umani, la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale, la condizione femminile, la lotta alla povertà?

Due anni dopo le celebrazioni dei 600 anni della Cupola del Brunelleschi (1420 - 2020) sospese a causa della pandemia da Covid 19, l’Opera di Santa Maria del Fiore annuncia che la prima esecuzione assoluta de "Al sognatore di cupole" di Salvatore Sciarrino, brano scritto su commissione dell’Opera per quella occasione e parte del concerto La Cupola armonica, sarà eseguito il prossimo 14 giugno (0re 21.15) nello scenario unico della Cattedrale di Firenze.

Fornire un fedele ritratto della parte più importante di Vinci - le persone che la vivono ogni giorno - interrogandone i gesti e gli sguardi. E' il senso della mostra “Volti da Vinci - La terra natale di Leonardo si racconta” che è stata inaugurata alla Casa Natale di Leonardo Da Vinci.

Il lunedì 6 giugno, alle ore 18, il Circolo Laudato Si' Elba e Legambiente Arcipelago Toscano organizzano all’Open Air Museum Italo Bolano (di San Martino) a Portoferraio,  l’incontro pubblico “Sette anni con la Laudato Si' - Cambiamenti climatici: quali conseguenze per l'Elba? Le comunità energetiche rinnovabili (CER): una scelta per il futuro”.