Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Lo scontro tra USA e Cina sta diventando ogni giorno sempre più acceso dopo la forte decisione del presidente americano Donald Trump di vietare l'acquisto e l'utilizzo di smartphone cinesi di marca Huawei in territorio americano. Il motivo? Per Washington i prodotti del colosso asiatico che si occupa di telecomunicazione sono un forte rischio per la sicurezza nazionale. Per questo, Huawei è stata inserita all'interno della cosiddetta Entity List, una sorta di vera e propria lista nera del Paese.

Ecco un'altra novità di spessore della nuova era del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: affidare alle donne la direzione d'opera. In che senso? Che sia la direzione musicale sia la regia verranno affidate ad altrettante donne, tutte esperte del proprio settore. Si comincia con la trilogia Mozart-Da Ponte, da cui il titolo di «Mozart al femminile» che è stato dato al progetto: Le Nozze di Figaro, cui seguirà nella prossima Stagione il Così fan tutte e, nel prossimo festival, il Don Giovanni

Un progetto per individuare le criticità di ogni territorio ed elaborare iniziative innovative che tengano conto delle diversità specifiche. È il senso del progetto Itaca, presentato oggi e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia, nell’ambito di YouTopic Fest, il festival internazionale del conflitto di Rondine, in corso ad Arezzo. 

Pitigliano ha ospitato, il 5 e il 6 giugno, una due giorni di cultura sulla tematica del dialogo e dell'amicizia dei popoli del Mediterraneo che ha avuto come focus storia, cultura e tradizioni come strumenti privilegiati di amicizia e dialogo culturale e di identità.