Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Il ciclo "Le Parole del Vieusseux" è nato con l'intento di ribadire la modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseuxe della sua famiglia. Ogni conferenza, infatti, approfondisce le “Parole” e i temi più significativi a rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto - Europa, Libro, Viaggio, Scienza per citarne alcuni - in relazione al loro significato nel nostro tempo.

Sono in corso tra Firenze e la Toscana le riprese di “Con Occhi Verso Il Destino”, il cortometraggio scritto e diretto dal giovane regista aretino Elia Mansueto, dedicato al tema del Covid. Finanziato con fondi del Ministero della Sviluppo Economico e della Regione Toscana, il corto ha l’obiettivo di sensibilizzare, e per il futuro lasciare una testimonianza, sull’impatto che la pandemia ha avuto nella vita di ognuno

Nella prossima puntata di Sulla Via di Damasco, domenica 7 febbraio, alle 8.45, su Rai Due, Eva Crosetta, in compagnia di Leonardo Russo, pediatra di Medicina Solidale, percorrerà un itinerario tra le storie e i volti di chi sta lottando in prima linea contro la pandemia dell’indifferenza, facendosi “fratello” degli sconosciuti e degli ultimi, con la medicina che è anche ascolto. Secondo Russo, un “tendere la mano”.

Tv

La Toscana torna ad ospitare le riprese della serie tv, tratta da "L’Amica geniale" di Elena Ferrante. Dopo le riprese ospitate a Pisa nel 2019, relative al secondo capitolo della saga, Storia del nuovo cognome, nel 2021 Firenze sarà protagonista terzo capitolo, Storia di chi fugge e di chi resta.

Tv

In Toscana il film sarà disponibile già da domenica 31 gennaio sulla piattaforma Io resto in sala dei cinema Stensen e Alfieri a Firenze e Arsenale a Pisa. E domenica 7 febbraio, con accesso libero e gratuito alla piattaforma zoom, alle 18 è in programma un incontro-cineforum con il regista, Giorgio Colangeli, Giorgia Wurth e Massimo De Lorenzo e alcuni bambini del cast, tra i quali il toscano Stefano Trapunzano, che nel film interpreta Ciccio