Cultura & Società

Cultura & Società stampa

In una società sempre più arrabbiata ed egoista i volontari hanno il compito di alzare la voce e mettere in circolo narrazioni credibili e positive. Dal seminario di formazione civile che si è svolto a Lucca, alla Villa del Seminario di Arliano, nel fine settimana -organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione- arriva un decalogo per contrastare odio, fake news, rancore ed egoismo sociale e far crescere la comunicazione del volontariato e la cultura della solidarietà.

Il 16 settembre AISLA, l'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, celebra in 150 piazze di tutta Italia l'XI Giornata nazionale sulla SLA: 300 volontari, con 15.000 bottiglie di vino Barbera d'Asti DOCG raccoglieranno fondi per l'assistenza delle persone colpite dalla malattia. In Toscana AISLA sarà presente in  piazze.

Proseguono le iniziative promosse da Enel Green Power per i 200 anni dall'avvio dell'industria geotermica: domani, infatti, in occasione della Festa della Patrona di Larderello, Natività della Beata Vergine Maria, riaprirà al culto la Chiesa all'interno degli stabilimenti aziendali in piazza Leopolda 1 a Larderello.

Si rinnova la collaborazione fra la rassegna internazionale di musica sacra e l'ufficio per la pastorale della Carità della Diocesi di Pisa. Il concerto inaugurale abbinato alle mense per i poveri, 3.0286 pasti e 4.542 cestini  distribuiti nel 2017. Nei successivi sostenuti il servizio docce, Misericordia Tua, la Cittadella della Solidarietà, il Dispensario dei Semplici e centro Caritas di via Garibaldi 33

Ottanta anni fa la firma a San Rossore delle leggi razziali. Ottanta anni dopo la commemorazione, la deposizione di una corona davanti alla targa nel parco che dal 2012 le ricorda e la presentazione di un fitto programma di iniziative che le università toscane hanno messo in piedi e che la Regione ha finanziato: per non dimenticare, per provare a capire quella che non era una follia ma un disegno lucido fondato sull'invenzione della superiorità della razza ariana.