Cultura & Società

Cultura & Società stampa

La 1000Miglia, la corsa più bella del mondo, sarà a Lucca anche nel 2021 con una sorpresa che interesserà l'intero territorio. Lo annuncia Luca Gelli, presidente di Aci Lucca, che, all'indomani del successo ottenuto con la 55^ Coppa Città di Lucca e 3^ Coppa Ville Lucchesi, organizzate dal sodalizio automobilistico con la collaborazione di Maremma Corse 2.0 e il supporto tecnico di Lucca Corse, è già al lavoro per i prossimi eventi e per attrarre sul territorio provinciale manifestazioni motoristiche e sportive di richiamo e di qualità.

Domenica 26 luglio, alle 21.30 in piazza delle Orchidee a Marina di Bibbona, si apre la rassegna musicale ‘Bibbona in Musica Estate 2020’, parte del progetto ‘Primavera in Musica’ giunto alla 37esima edizione, organizzato dall’associazione Daleth Concerti per conto del comune di Bibbona.

L’Italia insieme alla Cina è il paese che detiene il record di luoghi inseriti nella lista dei siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco: ad oggi sono ben 55. Tra le Regioni che ne possiedono di più c’è la Toscana con 7 siti: il centro storico di Firenze con tesori come gli Uffizi e Ponte Vecchio; il centro storico di Siena, dove si trovano Palazzo Pubblico e lo splendido Duomo; Piazza dei Miracoli a Pisa, su cui svetta la celebre Torre Pendente. Con le sue dolci colline, i campi coltivati e i filari di cipressi anche la Val d’Orcia è Patrimonio dell’Umanità, insieme a due affascinanti borghi delle Terre di Siena: Pienza, costruita secondo i principi rinascimentali, e San Gimignano, la città delle torri, chiamata anche la Manhattan del Medioevo. Completano l’elenco dei gioielli toscani le 12 Ville e i 2 Giardini Medicei della Toscana.

Sabato 25 luglio sarà una giornata all’insegna della cultura, ma in chiave divulgativa e divertente, persino per i più piccoli. Al mattino (ore 10-12,30) è in programma la visita della mostra fotografica “Un mondo a colori” alla rocca Manenti, con un workshop fotografico (3 euro) per bambini fino a 12 anni nell’area verde e nel parco all’interno delle mura dell’antica struttura difensiva.

Nell’ambito della rassegna “ A riveder le stelle” la cui programmazione, a ingresso libero, è offerta dal Comune di Bucine, Teatro di Bucine, Diesis Teatrango,  Filodrammatica Antica Fraschetta, e diretta da Diesis Teatrango Venerdì 24 luglio ore 21.00 presso lo spazio Anfiteatro del Teatro di Bucine si terrà lo spettacolo “ Metti un giullare in piazza” Riccardo Marasco “…noi ti si ricorda così”.

Da Pietrasanta in Concerto alla Notte dei Collezionisti “Collectors Night” passando per il Premio di Poesia Carducci e Le Notti dell’Archeologia senza dimenticare le grandi mostre d’arte contemporanea, la Versiliana Festival con il suo calendario ricchissimo, l’edizione speciale del Dap Festival ed i talk show della nuova arena di Tonfano in via Versilia.

Ad Arezzo arriva “Pandemonium” di Vinicio Capossela: grazie ad “Arezzo Music Fest” la genialità e il carisma di uno dei grandi cantautori italiani, sono protagonisti della rassegna “Anfiteatro sotto le stelle” il cartellone che - fino a metà settembre - proporrà musica, danza, teatro in uno dei luoghi più belli e magici della città.