Cultura & Società

Cultura & Società stampa

La poesia come approccio onesto per mettersi in ascolto degli altri, come incontro diretto. Non è un caso che Populonia in Arte, organizzata dall’Associazione “EstroVersi”, sia nata sul golfo che ospitava il premio letterario dedicato a Carlo Betocchi e alla sua poetica aggraziata e rispettosa della realtà circostante. Da martedì 28 a giovedì 30 il festival tornerà nel giardino della Torre di Populonia e davanti alla cappella di San Cerbone con parole intense che ricostruiscano la fiducia gli uni negli altri, che gettino ponti tra le persone e diano risalto al patrimonio storico, architettonico ed etnografico del territorio, alleggerendo i visitatori da inutili pregiudizi e riportando alla luce le tradizioni locali.

E' dedicato alla lettura di Metello, celebre e discusso capolavoro di Vasco Pratolini, il secondo appuntamento al Museo Novecento di Firenze, giovedì 23 luglio ore 21.00, di Reading Pratolini, progetto teatrale incentrato sul grande scrittore fiorentino, autore non solo di narrativa ma anche di testi poetici e opere teatrali, oltre che sceneggiatore per alcuni tra i maggiori registi del Novecento italiano.

Spettacoli, cinema, shopping, musica, passeggiate e molto altro. È pronto il calendario degli eventi e delle manifestazioni che caratterizzeranno i mesi da luglio a settembre a Rufina, organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. 

Nonostante i disagi dovuti all'emergenza sanitaria, sono tanti gli appuntamenti di questa edizione del tutto particolare di BargaJazz festival 2020, che si terrà all'aperto in piena sicurezza, nella splendida cornice dei Giardini di Villa Gherardi a Barga.

Torna il concerto della banda di Altopascio in piazza Ospitalieri.  E torna per festeggiare San Jacopo, patrono della cittadina del Tau. L’appuntamento è per venerdì 24 luglio, alle 21.15, nella storica piazza Ospitalieri, nel cuore del paese.

"Capalbio libri si farà", sono le parole tanto attese che a causa della pandemia hanno tardato ad arrivare. Il festival sul piacere di leggere, ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dall'agenzia di comunicazione integrata Zigzag in collaborazione con la Fondazione Capalbio e promosso dall'Associazione "Il piacere di leggere" dà appuntamento a Capalbio tutte le sere da mercoledì 5 a domenica 9 agosto 2020, in Piazza della Repubblica, a Borgo Carige.

 

 I Comuni di Santa Fiora, Arcidosso, Casteldelpiano e Seggiano rispondono all’emergenza sanitaria con la cultura, ospitando dal 31 luglio al 2 agosto la quarta edizione di Notizie dall’Amiata, la prestigiosa rassegna culturale, nata per volontà di Mariolina Camilleri, illustratrice, figlia dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, e di Alessandra Sardoni, giornalista del TG La 7, in collaborazione con le amministrazioni comunali. Quattro incontri sull’attualità che vedranno la partecipazione di intellettuali, giornalisti, scienziati di spicco del panorama italiano: da Sabino Cassese a Enrico Mentana, da Marco Damilano all’immunologa Antonella Viola, da Stefano Bartezzaghi a Stefano Mancuso solo per citarne alcuni.