Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Nel Salone dell’Arcivescovato di Lucca (Piazzale Arrigoni, 2), venerdì 10 giugno alle 17.30, sarà presentata l’edizione critica e la riproduzione anastatica, a cura di Bianca Maria Cecchini, del manoscritto “Notizie storico-statistiche del Ducato di Lucca. Consigli di buongoverno a Maria Luisa, infanta di Spagna, Duchessa di Lucca”, edito dalle Edizioni La Villa con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Quale ruolo giocano il diritto internazionale e il diritto dell’Unione Europea per la tutela delle future generazioni? Che aiuto potranno dare per sfide globali come il mantenimento della pace, i diritti umani, la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale, la condizione femminile, la lotta alla povertà?

Due anni dopo le celebrazioni dei 600 anni della Cupola del Brunelleschi (1420 - 2020) sospese a causa della pandemia da Covid 19, l’Opera di Santa Maria del Fiore annuncia che la prima esecuzione assoluta de "Al sognatore di cupole" di Salvatore Sciarrino, brano scritto su commissione dell’Opera per quella occasione e parte del concerto La Cupola armonica, sarà eseguito il prossimo 14 giugno (0re 21.15) nello scenario unico della Cattedrale di Firenze.