Cultura & Società

Cultura & Società stampa

In Borgo Ognissanti, presso la Florence Art Gallery, sarà possibile vedere fino a sabato 27 aprile l'esposizione dedicata a un pittore di grande talento: Marcello Scuffi. Una mostra di quarantacinque opere, dal 1982 al 2019, che ben illustrano la poetica pittorica dell'artista toscano, nato a Tizzana, frazione di Quarrata, nel 1948.

Il percorso «Gli Arcivescovi di Pisa e il loro palazzo», presentato dall'ufficio Beni culturali ecclesiastici, in collaborazione con l'Archivio storico diocesano, la Biblioteca Cateriniana e la Biblioteca cardinal Maffi, si propone di approfondire il clima culturale della città attraverso le vicende degli Arcivescovi e del loro Palazzo dalle prime attestazioni della sede vescovile nell'ottavo secolo fino ai primi anni del Novecento. L'iniziativa prevede visite guidate gratuite all'interno dei tre istituti, volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archivistico e librario della Diocesi.

Come Natale è il perno delle feste fisse, radicato in fenomeni solari, Pasqua è quello delle feste mobili che armonizza i fenomeni naturali della vegetazione. Espressioni di un tempo ma che restano ancora oggi in uso sono «Pasqua bassa» (se cade fino al 31 marzo), «Pasqua media» (entro la prima metà di aprile e «Pasqua alta» se, come quest'anno, cade dal 16 al 25 aprile.