Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Il 25 e il 26 ottobre Firenze ospiterà la XVI Conferenza nazionale dell'International Coach Federation, la più grande associazione al mondo che riunisce i coach professionisti, con oltre 31.000 membri in più di 141 nazioni. Tra i tanti ospiti previsti, anche la campionessa di atletica Fiona May e l'astronauta Paolo Nespoli. Ecco il programma.

La prima «serie teatrale noir», «Le immaginarie avventure di Ercole Forza», un giallo che si dipana in quattro spettacoli, indipendenti ma correlati tra loro, nuova produzione in prima assoluta, e moltissimi appuntamenti tra musical, teatro musicale, balletto, lirica, progetti didattici, letture, cinema, spettacoli per famiglie: è la proposta del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio per il 2019-2020.

Ritorna per una nuova edizione la «Festa del Cibo pe’ la Strada», che animerà le strade di Acquaviva di Montepulciano sabato 26 e domenica 27 ottobre. L’evento, organizzato dall’associazione «Il Fierale», coinvolge tutta la cittadina lungo la sua strada principale, con aperture straordinarie dei negozi e sconti speciali per entrambe le giornate.

Prosa, danza, musica, grandi protagonisti della scena nazionale, riletture di classici, nuova drammaturgia, pagine gloriose della storia dello sport sulla scena… la nuova stagione conferma il Teatro Puccini di Altopascio un punto di riferimento sempre più importante per il territorio. Il cartellone 2019-2020 è il risultato di un progetto – firmato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus (anche nel 2019 primo circuito multidisciplinare in Italia) e Amministrazione Comunale – che risponde all’esigenza di cultura da parte di un territorio sempre curioso di novità.

Due giorni per celebrare i cani guida, veri e propri compagni di libertà per chi non vede. La ricorrenza è promossa dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti per richiamare l’attenzione sull’importanza di questi preziosi animali e diffondere una cultura dell’accoglienza e del rispetto delle regole.