Cultura & Società

Cultura & Società stampa

E' Alessia Gazzola a vincere la 67ª edizione del Premio Bancarella con il romanzo «Il ladro gentiluomo», edito da Longanesi. Con un totale di 149 voti su 160 schede pervenute, la scrittrice messinese si è aggiudicata il premio conferito dai librai indipendenti.

Leonardo, nel quinto centenario della morte, è stato il filo conduttore di tutta la «Festa del teatro» che ha preso il via, a cura dell’Istituto del Dramma popolare, il 21 giugno a Vinci e che vive ora il suo momento clou con lo spettacolo principale di questa settantreesima edizione sulla storica piazza del Duomo di San Miniato tutte le sere alle 21,30 fino al 24 luglio.

Un'analisi delle nuove fattispecie di reato previste nella legge per la tutela di vittime di violenza e di genere appena approvata dal Parlamento italiano. Entrano in vigore modifiche al codice penale: in alcuni casi, aggravando le pene - come per i reati di maltrattamenti familiari -; in altri, introducendo nuove fattispecie di reato, come ad esempio le norme contro il cosiddetto «revenge porn» o le lesioni permanenti al viso.

«L'atterraggio sulla Luna ci ricorda in modo molto chiaro che il pianeta Terra non è la fine e il limite dell'esistenza umana. Siamo stati sulla Luna e ci andremo ancora». Fratel Guy Cosolmagno, direttore della Specola Vaticana, commenta così per il Sir il 50° anniversario dell'allunaggio, che verrà celebrato in tutto il mondo il 20 luglio. 

Niente da fare: Cristiano Chiarot non può essere confermato sovrintendente del Maggio fiorentino. Lo stop arriva dal parere del direttore generale dello spettacolo dal vivo del ministero, vigilante sulla Fondazione Teatro del Maggio, Onofrio Cutaia, che ieri sera ha parlato direttamente della cosa al sindaco Dario Nardella.

L'home fitness è una pratica amata da molti italiani. Se non si hanno tempo e soldi per la palestra, fare esercizio fisico a casa può essere un'ottima opzione per stare in forma e sentirsi bene. Si possono fare diversi esercizi, anche con l'ausilio di attrezzature che possiamo acquistare. Possiamo, volendo, metter su una piccola palestra privata.

«Realtà» è il tema che sarà indagato, approfondito, scandagliato attraverso il linguaggio cinematografico, nella sesta edizione del Siloe Film Festival, in programma dal 19 al 21 luglio al monastero dell'Incarnazione a Poggi del Sasso (Grosseto). Verranno proiettati 13 cortometraggi selezionati tra 2156 arrivati da tutto il mondo.

Sono aperte le iscrizioni alla «Fraternità» di agosto. Dal 9 al 18 agosto un’occasione importante per chiunque voglia fermarsi un po’ di tempo in più a Romena, per conoscere e vivere la Fraternità. Una proposta adatta a tutti, dove le giornate sono scandite da un alternarsi di momenti di condivisione, ascolto, riposo, preghiera, lavoro e silenzio.