Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Da qualche giorno è uscito nelle sale cinematografiche «Troy», di Wolfgang Petersen, ispirato, anche se molto liberamente, al noto poema omerico. Nel ruolo del «pelide» Achille il biondo e muscoloso Brad Pitt. Con questa pellicola torna di moda il mito della grecità che sembra imporsi anche ai nostri tempi. «L'intuizione precristiana» della prima grande saga di guerra.
DI ROMANELLO CANTINI

Restauri e adeguamenti liturgici dei beni culturali nella diocesi di Prato è il tema del convegno che si terrà nell'intera giornata di martedì 25 maggio presso la Villa Medicea di Artimino (Carmignano – Prato). La giornata è stata promossa dalla diocesi di Prato e dallo studio Demetra Comunicazione in Architettura, di Lecco, che ha organizzato la manifestazione. Il convegno non vuole essere un momento autocelebrativo, ma un'occasione per fare il punto sulla situazione e per ottenere indicazioni utili per le attività future.
DI CLAUDIO CERRETELLI e GIUSEPPE BILLI

Il Libro di memorie di Santa Maria a Olmi, non diversamente da quelli di altre chiese, riveste un'importanza storica non secondaria, consegnandoci le memorie di un «popolo», che altrimenti non avrebbe saputo lasciare traccia dei suoi «ricordi». In questo «libro di cronache», finalmente messo a disposizione di tutti grazie la trascrizione di Nicoletta Martiri Lapi, il priore riportava – spesso con meticolosa precisione e dovizia di particolari – gli eventi più importanti sotto il profilo religioso accaduti nei confini della sua parrocchia.
DI ROSSELLA TARCHI