Cultura & Società

Cultura & Società stampa

È stato presentato oggi a Firenze «Trent’anni di Fortezza», un importante progetto triennale che coincide con il trentesimo anno di fondazione della Compagnia della Fortezza. La compagnia teatrale è nata e si è sviluppata all’interno del carcere di Volterra, coinvolgendo all’interno degli spettacoli i detenuti del penitenziario toscano. Presente in Regione, alla conferenza di presentazione del progetto, Monica Barni, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Toscana.

Al via a Firenze, per l'estate 2019, le visite a Torre San Niccolò, Zecca, Porta Romana, Forte Belvedere, Baluardo a San Giorgio e Fortezza da Basso. Per la prima volta apre al pubblico la «Stanza del tesoro» al Forte Belvedere (ingressi a pagamento e su prenotazione). Speciale 2x1 per soci Unicoop.

Ci sarà anche il teatro sacro europeo, la tradizione dei morality play nordici e degli autosacramental spagnoli, riletti in chiave contemporanea e nel solco della tradizione del giullare, in scena dal 10 al 14 luglio a Certaldo per l’edizione numero 32 di Mercantia - Festival internazionale del Quarto Teatro. Un Festival che non a caso quest’anno ha come titolo «La Santa Allegria», a voler significare la gioia umana e per questo sacra della pienezza artistica e culturale.

Con le Magic Box grazie a cui i ristoratori possono mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, l'applicazione Too Good To Go sbarca anche a Firenze, per continuare a costruire la più grande rete anti-spreco d'Italia dopo il successo riscosso a Milano, Torino e Bologna. Ad aderire nella città toscana sono in prima fila Eataly, Forno Pintucci, la pasticceria Dolci Pensieri e Pokeria by Nima.

A Roma le Giornate internazionali dell'editoria religiosa, promosse al Dicastero per la Comunicazione in collaborazione con la Cei. Oltre 50 i rappresentanti provenienti dai quattro angoli del pianeta per confrontarsi sulle sfide poste dall'ambiente digitale. Analisi e proposte dagli esperti di Google, Amazon e «Canvas 8». La relazione di padre Rupnik: «Non abbiamo capito che è finita un'epoca e ne è cominciata una nuova».

L’irriverenza di Tomaso Montanari è apparsa fuori luogo per il momento e i toni usati ma le critiche al regista scomparso  di recente possono essere motivate soprattutto a proposito della produzione cinematografica e l’immagine che ha dato di San Francesco in «Fratello sole, sorella luna».

Leadership e scuole cattoliche non sono due mondi distanti. Lo dimostra il Campus estivo organizzato dalla Fidae (Federazione istituti attività educative) incentrato sulla formazione di coordinatori, membri di staff, vicepresidi e gestori. Per cinque giorni, dal 15 al 19 luglio a Lucca, i partecipanti saranno sollecitati dagli esempi e dalle esercitazioni studiate dai formatori per sviluppare la loro capacità di essere leader e riscoprire il carisma di una comunità educativa.

Non ci sono dubbi a riguardo: effettuare dei controlli periodici contribuisce a potenziare la sicurezza alla guida, le prestazioni e la durata di utilizzo dell'automobile. Inoltre, ciò costituisce un risparmio sul lungo periodo perché previene danni e problemi.

In concomitanza con l'arrivo dell'estate 2019, Fastweb ha presentato una serie di promozioni pensate appositamente per la linea di casa della sua nuova utenza. Offerte che permettono di navigare ad una velocità fino a 20 Megabit/s in download e fino a 1 Megabit/s in upload.