Cultura & Società

Cultura & Società stampa

DAVID 140 arriva al suo quarto appuntamento. Domani, lunedì 30 maggio, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, alle 19.00, nella Tribuna, sotto l’imponente statua di Michelangelo si esibiranno alcuni dei musicisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: Amin Ahangaran, basso, Valentina Corò, soprano, Joseph Dahdah, tenore, Matteo Guerzè, baritono, Caterina Meldolesi, soprano e Lorenzo Masoni al pianoforte. Il concerto sarà aperto dalla piccola pianista ucraina Diana Dvalishvili.

 

Sabato 28 maggio, alle ore 17.30 nella Sala delle conferenze della Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, si terrà la presentazione del volume di Giovanni Cipriani e Paolo Tiezzi Maestri "Le librarìe scomparse. Cronache degli ultimi cinquant’anni delle librerie antiquarie fiorentine". La prefazione è di Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, che cortesemente mette a disposizione la prestigiosa sede per l’iniziativa.

Se c’è una zona d’Italia che può vantare spiagge fantastiche e uniche, questa è di sicuro il Salento: ecco perché vale la pena di andare alla scoperta di alcuni dei tratti di litorali più belli, conoscendo nomi magari poco noti e location straordinarie. 

Stamani in Regione la presentazione del libro dedicato al fondatore dell'azienda Luciano Niccolai. Il volume racconta lo stretto legame tra la vita dell’imprenditore e quella dell’azienda nata a Firenze negli anni Cinquanta e diventata dal 2000 un gruppo unico

Dopo due anni di stop forzato dovuto al Covid torna sul palco - la sera (ore 21.30) di sabato 28 maggio al circolo di Sant'Angelo a Lecore (Campi Bisenzio) - la compagnia di Andrea Balestri, a cinquant'anni dei 50 anni dalla messa in onda del fortunato film di Comencini <Pinocchio>: uno spettacolo unico nel suo genere sullo sceneggiato che lo consacrò bambino prodigio del cinema anno 70. 

Roma è una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo, e per delle ottime ragioni. Dalle sue antiche rovine alla sua vibrante cultura, Roma ha qualcosa da offrire a tutti. Se questa estate state pensate di visitare Roma, date un'occhiata alla nostra guida per scoprire tutto quello che dovete sapere.