Cultura & Società

Cultura & Società stampa

 Francesco, Sara, Simon Pietro, Chiara, Rita, Francesco e Marta: sono i sette protagonisti del documentario ‘Maturandi sospesi’, in onda su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) in prima tv venerdì 17 luglio ore 22.55 e domenica 19 ore 11, che racconta l’ultimo tratto del loro percorso di studio verso la maturità. Il giorno dell’esame per loro è arrivato dopo la chiusura in casa nei mesi della pandemia.

Torna su Tv2000 (canale 28 Digitale terrestre e 157 Sky), a partire da domani 17 luglio ogni venerdì alle ore 21.10, “Buonasera Dottore”, trasmissione di informazione medica spin off del programma quotidiano ‘Il mio medico’. Cinque appuntamenti con le eccellenze della medicina italiana, specialisti del settore sanitario ed esperti di alimentazione e benessere. Ospite della prima puntata, Renzo Arbore.

La storia del manicomio fiorentino, ma anche l'evoluzione architettonica e urbanistica e il patrimonio arboreo e naturalistico di un luogo che ha vissuto più “vite”. E proprio le sue diverse vite saranno ripercorse, tutte insieme, in occasione di “Realtà San Salvi”, la prima edizione della passeggiata nell'ex ospedale psichiatrico organizzata in collaborazione tra Fondazione Architetti Firenze e Chille de la Balanza, che prende le mosse dall'ormai celebre evento itinerante “C'era una volta... il manicomio” e che si terrà lunedì 20 luglio a partire dalle 18.30.

È Samuele Parentella il vincitore della undicesima edizione di “Obiettivo Terra” 2020, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità delle Aree Protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 50esima Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). La foto vincitrice ritrae un martin pescatore che, a pelo d’acqua, stringe nel becco una piccola preda, immortalato nella Riserva Naturale della Palude di San Genuario (Piemonte).

Una nuova realtà entra a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria che dopo il recente ingresso di Villa Galileo a Firenze registra quello dell’abitazione di Giosuè Carducci a Castagneto (LI), oggi Centro di valorizzazione "Casa Carducci". Si tratta dell’ottantesima realtà che entra far parte della rete di case museo. È anche la terza in Toscana (la quarta si trova a Cesena ed è “Villa Silvia) legata al poeta, dopo quella natale di Valdicastello (Pietrasanta, LU) e quella di Santa Maria a Monte (PI).

Il suggestivo territorio della Berardenga si prepara a un evento speciale, che vedrà il paese di Castelnuovo e i suoi preziosi borghi colorarsi di note e di suggestioni in stile La La Land. Nel secondo fine settimana di agosto, dal 7 al 9, si svolgerà qui la prima edizione dei Rosennano Musical Days, una tre giorni di appuntamenti ed eventi tra spettacoli, incontri, enogastronomia e valorizzazione delle eccellenze artistiche e artigiane del Chianti Senese, con la partecipazione di alcuni dei più celebri nomi del teatro musicale italiano, ma non solo, anche di cinema e televisione.

La più grande delle isole della Toscana che racchiude in sé il fascino e l'esclusività di un territorio ricco di storia, civiltà e natura:il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, con Marco Bianchi ed Angela Rafanelli, in onda domenica 19 Luglio, alle 12.20 su Raiuno, sarà un viaggio all’isola d’Elba, nel cuore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.