Cultura & Società

Cultura & Società stampa

L’antico ospedale di Santa Maria Nuova  a Firenze ha ospitato la mostra già esposta allo scorso Meeting  di Rimini cui è stato aggiunto un pannello dedicato a Caterina Morelli. Oltre alle immagini, a colpire sono state le diverse testimonianze proposte durante l’incontro con il curatore don Ignacio Carbajosa.

Stasera, alle 18.30, nell'aula magna del Seminario, a San Miniato, l'Unione cattolica artisti italiani (Ucai) consegnerà allo scultore non vedente Felice Tagliaferri la Stella dell'arte per le arti visive. Introdurrà l'incontro Fabrizio Mandorlini, presidente Ucai San Miniato, interverrà mons. Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, porterà un saluto conclusivo il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli.

Sant'Anna di Pisa decima università al mondo per la ricerca, il Politecnico di Milano si conferma per il quinto anno di fila prima università italiana. È quanto emerge dalla sedicesima edizione del Qs World University Rankings, la classifica universitaria globale più consultata al mondo, pubblicata dagli analisti di Qs Quacquarelli Symonds e che quest'anno include 34 università italiane, cinque in più rispetto alla precedente.

Verrà ribattezzata sala Franco Zeffirelli, lo spazio nel foyer del teatro del Maggio fin ora dedicato a incontri, conferenze e convegni. Si tratta, si spiega dalla fondazione lirica, di «un gesto simbolico che il teatro ha voluto indirizzare al maestro Zeffirelli, a pochi giorni dalla sua scomparsa, e che anticipa il ricordo che gli verrà tributato dal teatro nel prossimo futuro».

Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Filomena Albano, mercoledì 19 giugno, nella Sala della Regina di Montecitorio, ha presentato i sette «cantieri aperti» sui quali richiamare l'attenzione come ambiti prioritari di intervento per le istituzioni e il mondo degli adulti in generale a tutela dei minori che vivono nel nostro Paese.

«Don Milani e il '68» è il filo conduttore del doppio incontro con Mario Capanna promosso da Ucsi - l'Unione cattolica stampa italiana - Toscana ed Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione Don Milani, venerdì 21 e sabato 22 giugno rispettivamente a San Donato a Calenzano e a Barbiana.