Cultura & Società

Cultura & Società stampa

In occasione del centenario dell’«Appello ai liberi e forti» (18 gennaio 1919), un incontro a Firenze presso la Sala dell’Annunciazione della SS. Annunziata (ingresso da via Cesare Battisti, 6) dal titolo «Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira: ciò che li divide, ciò che li unisce», relatore il prof. Marco Vitale, già docente di economia di impresa all’Università Bocconi di Milano e Università di Pavia.

È tornato a Firenze dagli Usa, dove è stato lo scorso autunno in mostra a San Francisco, tra i protagonisti di una esposizione dedicata al Rinascimento italiano, l'Autoritratto di Raffaello. Il celeberrimo dipinto, realizzato da Sanzio nei primi anni del '500, si trova dal secolo successivo nelle raccolte degli Uffizi. Vi giunse in eredità dalla collezione Della Rovere a Urbino, nel 1631, insieme a molti altri capolavori del maestro marchigiano: da allora è rimasto nella proprietà (ed in esposizione) all'interno del complesso.

Per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e dalla nascita di Cosimo I de' Medici, l'Opera di Santa Maria del Fiore promuove un ciclo di incontri, a cura di Antonio Natali e Sergio Givone, dal titolo «Umanesimo e “maniera moderna”». Dieci le conferenze, la prima delle quali il prossimo 15 gennaio (ore 17) a cura di Luca Bagnoli che parlerà di La fabbriceria di Santa Maria del Fiore tra storia, diritto e azienda.

De Andrè non ha mai corteggiato le mode, è andato spesso controcorrente, anche quando si è trattato di sfidare la mitologia imperante della contestazione studentesca e il mito pseudo-salvifico della violenza purificatrice. È stato un poeta in musica, questo è sicuro, che ha avuto il grande merito di avvicinare i giovani alla poesia e di far loro capire che la letteratura non è estranea alla vita, ma anzi, sa tradurre ciò che ci sembra inesprimibile in parole umane. 

Nella puntata di lunedì 14 gennaio della prova del Cuoco su Raiuno spazio alla creatività dello chef stellato Gaetano Trovato da Siena, che preparerà un saporito crumble di porcini con crema di zucca gialla. Si inizierà parlando del prodotto del giorno, i porri, con il tecnico agrario Sonia Donati da Firenze, che svelerà tutte le proprietà di questo prezioso ortaggio

Tv

Sfida toscana, nella puntata di venerdì 11 gennaio, per i protagonisti de la Prova del cuoco su Raiuno: le concorrenti Rita Dasso e Anna Maria Fanelli se la giocheranno a colpi di ricette, affiancate dagli chef Franco Mazzei da Pistoia e Shady Hasbun da Arezzo. A giudicarle lo chef stellato Errico Recanati, l’esperta enogastronomica Paola Gula e - «giurato per un giorno» – la cantante Manuela Villa.

Oggi, 10 gennaio alle 20, va in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Der fliegende Holländer, che vede il maestro Fabio Luisi dirigere per la prima volta in Italia un'opera di Wagner.  L'opera (repliche il 13 gennaio  ore 15:30; 15 e 17 gennaio ore 20), in un nuovo allestimento del Maggio Musicale Fiorentino, ha la regia firmata dallo scozzese Paul Curran e le scene di Valerio Santoliquido.