Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Sono trascorsi 50 anni dall'assassinio del leader democratico, lanciato verso la Casa Bianca dove avrebbe potuto riprendere l'azione riformatrice del fratello John. Pace, lotta alla povertà, diritti civili e uguaglianza, tutela dell'ambiente: sono alcune delle battaglie che gli costarono la vita.

Usa

Tutti col naso da maiale e gli occhiali finti, con cartelli con scritto «caso patologico totalmente isolato», all'uscita degli studenti del liceo Galileo in via Martelli, a Firenze: con questo flash mob la Flc Cgil di Firenze, alcuni docenti e studenti hanno voluto ribadire che «come afferma la nostra Costituzione, il fascismo, sotto qualsiasi forma si ripresenti, è un reato».

Performance, installazioni digitali, teatro, musica, danza, spettacoli di alta qualità a vocazione internazionale, tra nomi celebri e giovani talenti emergenti, nel segno dell’interculturalità e di una valorizzazione davvero originale del patrimonio storico-artistico degli Uffizi. Inizia il 12 giugno la terza edizione di Uffizi Live, la rassegna di spettacoli dal vivo che, in collaborazione con Firenze Musei, animerà gli spazi degli Uffizi da giugno a settembre mettendo in scena un ricchissimo e vario programma di una qualità davvero pregevole.

Nasce il Gargonza Music Festival - Musica al Castello, una nuova iniziativa dedicata alla musica da camera e all'opera nel bellissimo borgo medievale di Gargonza, a pochi chilometri da Monte San Savino (AR). Organizzato da Florence Choral, in collaborazione con Neri Guicciardini Corsi Salviati, che gestisce la struttura dove si svolgeranno i concerti. La Direzione Artistica del Festival è di Leonardo Sagliocca, noto baritono fiorentino.