Cultura & Società

Cultura & Società stampa

«Realtà» è il tema che sarà indagato, approfondito, scandagliato attraverso il linguaggio cinematografico, nella sesta edizione del Siloe Film Festival, in programma dal 19 al 21 luglio al monastero dell'Incarnazione a Poggi del Sasso (Grosseto). Verranno proiettati 13 cortometraggi selezionati tra 2156 arrivati da tutto il mondo.

Sono aperte le iscrizioni alla «Fraternità» di agosto. Dal 9 al 18 agosto un’occasione importante per chiunque voglia fermarsi un po’ di tempo in più a Romena, per conoscere e vivere la Fraternità. Una proposta adatta a tutti, dove le giornate sono scandite da un alternarsi di momenti di condivisione, ascolto, riposo, preghiera, lavoro e silenzio.

È stato presentato oggi a Firenze «Trent’anni di Fortezza», un importante progetto triennale che coincide con il trentesimo anno di fondazione della Compagnia della Fortezza. La compagnia teatrale è nata e si è sviluppata all’interno del carcere di Volterra, coinvolgendo all’interno degli spettacoli i detenuti del penitenziario toscano. Presente in Regione, alla conferenza di presentazione del progetto, Monica Barni, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Toscana.

Al via a Firenze, per l'estate 2019, le visite a Torre San Niccolò, Zecca, Porta Romana, Forte Belvedere, Baluardo a San Giorgio e Fortezza da Basso. Per la prima volta apre al pubblico la «Stanza del tesoro» al Forte Belvedere (ingressi a pagamento e su prenotazione). Speciale 2x1 per soci Unicoop.

Ci sarà anche il teatro sacro europeo, la tradizione dei morality play nordici e degli autosacramental spagnoli, riletti in chiave contemporanea e nel solco della tradizione del giullare, in scena dal 10 al 14 luglio a Certaldo per l’edizione numero 32 di Mercantia - Festival internazionale del Quarto Teatro. Un Festival che non a caso quest’anno ha come titolo «La Santa Allegria», a voler significare la gioia umana e per questo sacra della pienezza artistica e culturale.

Con le Magic Box grazie a cui i ristoratori possono mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, l'applicazione Too Good To Go sbarca anche a Firenze, per continuare a costruire la più grande rete anti-spreco d'Italia dopo il successo riscosso a Milano, Torino e Bologna. Ad aderire nella città toscana sono in prima fila Eataly, Forno Pintucci, la pasticceria Dolci Pensieri e Pokeria by Nima.

A Roma le Giornate internazionali dell'editoria religiosa, promosse al Dicastero per la Comunicazione in collaborazione con la Cei. Oltre 50 i rappresentanti provenienti dai quattro angoli del pianeta per confrontarsi sulle sfide poste dall'ambiente digitale. Analisi e proposte dagli esperti di Google, Amazon e «Canvas 8». La relazione di padre Rupnik: «Non abbiamo capito che è finita un'epoca e ne è cominciata una nuova».

L’irriverenza di Tomaso Montanari è apparsa fuori luogo per il momento e i toni usati ma le critiche al regista scomparso  di recente possono essere motivate soprattutto a proposito della produzione cinematografica e l’immagine che ha dato di San Francesco in «Fratello sole, sorella luna».

Leadership e scuole cattoliche non sono due mondi distanti. Lo dimostra il Campus estivo organizzato dalla Fidae (Federazione istituti attività educative) incentrato sulla formazione di coordinatori, membri di staff, vicepresidi e gestori. Per cinque giorni, dal 15 al 19 luglio a Lucca, i partecipanti saranno sollecitati dagli esempi e dalle esercitazioni studiate dai formatori per sviluppare la loro capacità di essere leader e riscoprire il carisma di una comunità educativa.

Non ci sono dubbi a riguardo: effettuare dei controlli periodici contribuisce a potenziare la sicurezza alla guida, le prestazioni e la durata di utilizzo dell'automobile. Inoltre, ciò costituisce un risparmio sul lungo periodo perché previene danni e problemi.