Cultura & Società
stampa

120 MILA EURO PER POTENZIARE RETE TOSCANA CLASSICA

Percorsi: Cultura

Le note di Rete Toscana Classica continueranno a riempire l'etere della nostra regione. Dato il successo ottenuto nei primi sei mesi di attività dall'emittente, nata grazie alla collaborazione tra l'Associazione Pro Verbo di Prato e la Regione Toscana, la Giunta regionale ha deciso di portare avanti il progetto e sostenere anche per il 2003 quella che si propone come una stazione radiofonica a carattere comunitario, senza scopo di lucro e dedita in particolare alla diffusione della conoscenza e dell'amore per la musica classica.
Per contribuire agli oneri di gestione dell'emittente, la Regione si è impegnata a stanziare un finanziamento complessivo di 120 mila euro. "Grazie a questi fondi - ha sottolineato l'assessore regionale alla comunicazione e informazione Chiara Boni - Rete Toscana Classica, che non ha scopo di lucro ed ha escluso dalla propria programmazione le trasmissioni pubblicitarie commerciali, potrà consolidare e sviluppare la propria attività, ampliare le aree di copertura e migliorare il segnale. Potrà così continuare ad offrire un 'prodotto culturale' qualitativamente molto valido (anche grazie alla collaborazione del noto musicologo Alberto Batisti, al quale dall'inizio delle trasmissioni è stata affidata la direzione del palinsesto), oltre a programmi di informazione e di interesse pubblico tra cui un notiziario regionale, in due edizioni, e tre spazi dedicati alla promozione di eventi e attività musicali promosse dalla Regione stessa o da altri enti ad essa collegati".
Va intanto avanti il progetto di istituire una Fondazione a cui affidare il controllo e la proprietà di Rete Toscana Classica. La Fondazione dovrebbe nascere attraverso il coinvolgimento della Fondazione Orchestra Regionale Toscana e dell'Associazione Pro Verbo, con il sostegno della stessa Regione, che così sarebbe coinvolta direttamente nella gestione dell'emittente. (CR-PP)

 

120 MILA EURO PER POTENZIARE RETE TOSCANA CLASSICA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento