Cultura & Società

3 consigli per trovare il giusto slogan per la tua piccola impresa

Creare uno slogan che faccia subito capire a chi legge cosa fa un’azienda è molto impegnativo, ma il risultato è da sempre ritenuto di fondamentale importanza nel marketing e nel commercio, online e offline.

Alcuni esempi sono gli slogan della nota catena di ristoranti McDonald’s con la frase inglese “I’m lovin’ it”, che significa “lo adoro”, oppure quello della Nike “Just do it”, che ben rappresenta l’essenza del brand. 

Una breve frase può quindi dare un’idea, immediata o meno, dello spirito aziendale, ma uno dei suoi scopi fondamentali è quello di rendere l’impresa facilmente riconoscibile ogni volta che si legge quella determinata frase che compone lo slogan.

Nessuna paura: creare uno slogan è più semplice di quanto sembri.

Definire l’identità della Propria Azienda

Conoscere nei minimi dettagli la propria impresa vuol dire avere chiari tutti gli obiettivi.

Il modo migliore per conoscere ogni aspetto è definire una strategia di branding.

Una volta ottenuto un piano marketing e branding, saranno stati definiti molti punti fondamentali che modelleranno il comportamento dell’attività nel corso degli anni.

Prendete tutto il tempo necessario e lavorate con tutto il team per scoprire ogni lato aziendale nascosto.

Un Logo per Tutti

Il logo è il marchio di fabbrica e funziona un po’ come la foto sulla carta d’identità.

Prima di uno slogan viene il logo, che comprende colori, forme e rappresentazioni grafiche del modo in cui l’azienda immagina se stessa vista dall’esterno, e di come intende proporsi ai propri clienti.

Un logo professionale gode di una certa qualità grafica e rispecchia i valori di un’impresa, quindi realizzarlo è un compito che spetta ai professionisti del settore.

Dopo aver creato il logo sarà ancora più facile associarlo a una frase, magari umoristica o motivazionale, che possa ispirare il pubblico a scegliere voi.

Per aiutarvi nel processo creativo, immaginate che lo slogan verrà stampato sui prodotti promozionali della vostra campagna pubblicitaria, magari su penne personalizzate, e che verrà quindi letto da tantissime persone diverse alle quali dovrà instillare fiducia e attirare l’attenzione, perché questo è ciò a cui servono i gadget aziendali.

Semplicità e Originalità

Quando create uno slogan pensate al pubblico di destinazione.

Definire una o più buyer persona aiuta concretamente nel processo di realizzazione di qualsiasi cosa debba essere destinato al vostro cliente tipo.

Mantenete una linea semplice ed essenziale, di modo che lo slogan includa termini che possano essere familiari un po’ a tutti, dato che i potenziali clienti di un’attività sono quasi sempre tanti tipi di personalità diverse, e fate in modo che lo slogan sia originale.

Uno slogan originale genera nuove emozioni, nuovi pensieri e distingue dalla massa concorrenziale il pensiero e l’immagine della vostra impresa, la quale poi farà il resto offrendo un servizio al top.