Cultura & Società
stampa

A Lorenzana sulla via della transumanza

«La via della transumanza in Toscana. Un cammino recuperato per una nuova economia locale» è il titolo di un’iniziativa in programma da venerdì 3 a domenica 5 novembre a Lorenzana, promossa dall’associazione Montagne di legami e dalla cooperativa sociale Arnèra con il patrocinio del Comune di Crespina Lorenzana. La manifestazione prevede incontri con giornalisti, scrittori e ricercatori, passeggiate con gli asini lungo i sentieri della transumanza, visite alle aziende agricole, mostre di pittura di paesaggio, giochi per bambini e molto altro nel territorio un tempo definito Maremma pisana. 

Percorsi: Cultura - Toscana
A Lorenzana sulla via della transumanza

A riscoprire le vicende e gi usi della transumanza, da alcuni anni, ci ha pensato proprio Montagne di legami con il suo presidente Nino Guidi, anima della manifestazione e guida ambientale escursionistica, che da oltre vent’anni compie escursioni in Italia e all’estero e ha inoltre percorso l’antico cammino del monaco Nikulas di Munkathvera, dall’Islanda a Roma. L’assocazione ha ricostruito il percorso che si snoda tra i paesaggi meno conosciuti della Toscana con un attento lavoro di ricerca, avvalendosi dello studio elaborato dall'Istituto Irta - Leonardo di Pisa, e accompagna i camminanti lungo i sentieri della transumanza con i propri asini, mediatori formidabili per le relazioni e per la diffusione di un concreto "camminare lento". Da qui la manifestazione di Lorenzana, paese in cui si è tra l’altro sviluppato l'albergo diffuso, un modello di ospitalità che mette in rete case e appartamenti.

 

Ci sarà una sorta di anteprima giovedì 2 novembre - al cinema Lanteri di Pisa alle ore 21 - con la proiezione, in prima assoluta in Toscana, del docu-film “Transumanza tour” di Valerio Gnesini, un tour rural-musicale attraverso le campagne italiane. Il programma della manifestazione prende ufficialmente il via venerdì 3 novembre, alle ore 9.30 con una escursione sulla via della transumanza con gli allievi dell’Istituto tecnico Commerciale Fermi di Pontedera, con partenza da Acciaiolo. Dal primissimo pomeriggio, il borgo di Lorenzana sarà animato dagli stand di prodotti artigianali, librerie, dalle mostre di pittura di Sara Bandini, Daniela Calvetti, Stefania De Salvador, Giovanni Cantini e Fausto Meini. Ci saranno laboratori creativi per bambini, una simpatica merenda con gli asini Pippa e Lulù, oltre ad un interessante incontro dal titolo “L’albergo diffuso si racconta” a cui prendono parte le associazioni organizzatrici. Il programma completo è disponibile sul sito www.montagnedilegami.com . Per maggiori informazioni è anche possibile contattare Nino Guidi al numero 328-4671577.

Fonte: Comunicato stampa
A Lorenzana sulla via della transumanza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento