Cultura & Società
stampa

A Vinci partita la mostra fotografica sui volti dei cittadini

Fornire un fedele ritratto della parte più importante di Vinci - le persone che la vivono ogni giorno - interrogandone i gesti e gli sguardi. E' il senso della mostra “Volti da Vinci - La terra natale di Leonardo si racconta” che è stata inaugurata alla Casa Natale di Leonardo Da Vinci.

Percorsi: Cultura - Mostre - Toscana
mostra volti a Vinci

L’evento, patrocinato dal Comune di Vinci in collaborazione con MUD, ha già visto una notevole partecipazione da parte del pubblico. 

L’esposizione è nata da un progetto di ricerca, “Trame educative”, condotto da Barbara Di Donato e Maria Laura Belisario, dell’Università degli Studi Di Milano – Bicocca. Il tutto, con la supervisione della Prof.ssa Emanuela Mancino e con la consulenza e collaborazione di Elvis Crotti.  Scatti fotografici e interviste tradotti in una galleria di immagini e parole che restituiscono un ritratto corale del territorio del genio e che, fin dai primi giorni, hanno attirato esperti, curiosi e abitanti. 

“Un modo originale per narrare la nostra storia collettiva - commenta Sara Iallorenzi, vicesindaca e assessora alle Politiche culturali del Comune di Vinci - attraverso le persone che abitano questo territorio e gli antichi mestieri che sono stati tramandati per generazioni. Il merito di questa mostra bio-foto-narrativa è portare ad esplorare molteplici aspetti della vita quotidiana".

Un ringraziamento speciale per il buon esito del progetto va anche a Francesco Lunardi, Mattia Desideri, Emanuela Mancino e Elvis Crotti, oltre che agli sponsor “Il Piastrino”, “Terre di Leonardo - Agriturismo”, “Milani” e “Fattoria Dianella 1°”.

In occasione dell’inaugurazione è stato anche presentato un catalogo che, sempre mediante fotografie e testi, documenta l’intera ricerca.  La mostra sarà visitabile fino alla fine di giugno, dalle 10 alle 19.

Fonte: Comunicato stampa
A Vinci partita la mostra fotografica sui volti dei cittadini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento