Cultura & Società

A Vinci partita la mostra fotografica sui volti dei cittadini

L’evento, patrocinato dal Comune di Vinci in collaborazione con MUD, ha già visto una notevole partecipazione da parte del pubblico. 

L’esposizione è nata da un progetto di ricerca, “Trame educative”, condotto da Barbara Di Donato e Maria Laura Belisario, dell’Università degli Studi Di Milano – Bicocca. Il tutto, con la supervisione della Prof.ssa Emanuela Mancino e con la consulenza e collaborazione di Elvis Crotti.  Scatti fotografici e interviste tradotti in una galleria di immagini e parole che restituiscono un ritratto corale del territorio del genio e che, fin dai primi giorni, hanno attirato esperti, curiosi e abitanti. 

“Un modo originale per narrare la nostra storia collettiva – commenta Sara Iallorenzi, vicesindaca e assessora alle Politiche culturali del Comune di Vinci – attraverso le persone che abitano questo territorio e gli antichi mestieri che sono stati tramandati per generazioni. Il merito di questa mostra bio-foto-narrativa è portare ad esplorare molteplici aspetti della vita quotidiana”.

Un ringraziamento speciale per il buon esito del progetto va anche a Francesco Lunardi, Mattia Desideri, Emanuela Mancino e Elvis Crotti, oltre che agli sponsor “Il Piastrino”, “Terre di Leonardo – Agriturismo”, “Milani” e “Fattoria Dianella 1°”.

In occasione dell’inaugurazione è stato anche presentato un catalogo che, sempre mediante fotografie e testi, documenta l’intera ricerca.  La mostra sarà visitabile fino alla fine di giugno, dalle 10 alle 19.