Cultura & Società

ALLA VERSILIANA DUE MESI DI SPETTACOLO E INCONTRI

Prosa, danza classica e moderna, musica, mostre e caffé-dibattito: anche la 27ma edizione del Festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca) si presenta ricco di appuntamenti, per accompagnare i villeggianti dal 1 luglio al 31 agosto. Il cartellone è stato presentato oggi a Roma dal presidente del festival, Massimiliano Simoni, il direttore Franco Martini e da Romano Battaglia.

Il cartellone del teatro propone 7 appuntamenti con 5 prime nazionali: ‘Il Decamerone’, commedia in musica tratta da Giovanni Boccaccio con Peppe Barra e André de la Roche per la regia di Renato Giordano (15 e 16 luglio); ‘La suocera’ di Terenzio con Nino Castelnuovo, Lorenza Guerrieri e la partecipazione di Barbara Chiappino, regia di Silvio Giordani (22 e 23 luglio); ‘Tootsie. Il gioco dell’ambiguità’, commedia musicale con Marco Columbro, Chiara Noschese, e Enzo Garinei, regia di Maurizio Nichetti (debutto il 26 luglio,repliche il 12 e 13 agosto); ‘La Tempesta’ di Shakespeare con Benedicta Boccoli, Virginio Gazzolo e Fausto Costantini, regia di Walter Manfé (27, 28 e 29 luglio); ‘Parenti Serpenti’, commedia di Carmine Amoroso con Mirando Martino, Marionetta Bideri e Gian, regia di Attilio Corsini (1 e 2 agosto).

Il programma è completato da due operette: ‘Il Paese dei Campanelli’ (10 agosto) e ‘La vedova allegra’ (16 Agosto) presentati dalla Compagnia diretta da Corrado Abbati. Dieci sono gli appuntamenti per la danza: ‘Cenerentola’, presentato dall Ente Nazionale del Balletto – Balletto di Roma con Monica Perego e coreografie di Fabrizio Monteverde (18 luglio); ‘Zorro’, una prima nazionale presentata dall’Associazione New Dance Drama con le coreografie di Adria Ferrali e la partecipazione dei campioni mondiali di twirling (20 luglio); ‘La bella addormentata’ presentato dal Balletto del Sud con la partecipazione di Linsday Kemp e le coreografie di Fredy Franzutti (24 luglio); la compagnia di Antonio Marquez che presenta tre composizioni: ‘Despues de Carmen’, ‘Danzas de la vida breve, Bolero (30 luglio); Sun flower Moon, uno spettacolo di Moses Pendleton (dal 4 al 6 agosto); ‘La stirpe di Gengis Khan, spettacolo di danze nazionali e suite coreografiche della Mongolia (7 agosto); ‘Tango: el spiritu’ de Argentina, presentato dalla compagnia Tango Metropolis con coreografie di Alvarez e Hoffman (9 agosto); ‘Romeo e Giulietta’ della Bashkirian Opera Ballet (11 agosto); ‘Winx Power Show’, uno spettacolo effervescente con 5 scatenate ragazze, le coreografie di Massimo Savatteri e Alberta Palmisano e la regia di Salvatore Vibinetto (14 e 15 agosto); ‘Coppelia’, con Raffaele Paganini con le coreografie di Luigi Martelletta (20 agosto).

Per i recital, com è oramai tradizione, saranno presenti nomi noti del panorama musicale e teatrale italiano: Vecchioni (8 agosto); Brignano (17 agosto); Gino Paoli (18 agosto); Platinette (19 agosto); Dik Dik (22 agosto); Sergio Cammariere (25 agosto); Enrico Montesano (26 agosto); Amalia Gre (27 agosto). Completano il programma dei concerti il complesso vocale de Le voci sole (21 agosto) ed un concerto-spettacolo dal titolo ‘Tv Vs Cinema’.

Ma la Versialiana è anche molto altro: nei due mesi di Festival infatti si terranno i tradizionali ‘Incontri del Caffé’ che ospiteranno importanti personaggi della politica e della cultura; inoltre saranno presenti alcune Mostre d arte e la Versiliana dei Piccoli ovvero rassegne, laboratori ed iniziative rivolte al pubblico più giovane che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 40.000 persone. (ANSA).