Cultura & Società
stampa

ALLA VERSILIANA DUE MESI DI SPETTACOLO E INCONTRI

Percorsi: Cultura

Prosa, danza classica e moderna, musica, mostre e caffé-dibattito: anche la 27ma edizione del Festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca) si presenta ricco di appuntamenti, per accompagnare i villeggianti dal 1 luglio al 31 agosto. Il cartellone è stato presentato oggi a Roma dal presidente del festival, Massimiliano Simoni, il direttore Franco Martini e da Romano Battaglia.

Il cartellone del teatro propone 7 appuntamenti con 5 prime nazionali: 'Il Decamerone', commedia in musica tratta da Giovanni Boccaccio con Peppe Barra e André de la Roche per la regia di Renato Giordano (15 e 16 luglio); 'La suocera' di Terenzio con Nino Castelnuovo, Lorenza Guerrieri e la partecipazione di Barbara Chiappino, regia di Silvio Giordani (22 e 23 luglio); 'Tootsie. Il gioco dell'ambiguità', commedia musicale con Marco Columbro, Chiara Noschese, e Enzo Garinei, regia di Maurizio Nichetti (debutto il 26 luglio,repliche il 12 e 13 agosto); 'La Tempesta' di Shakespeare con Benedicta Boccoli, Virginio Gazzolo e Fausto Costantini, regia di Walter Manfé (27, 28 e 29 luglio); 'Parenti Serpenti', commedia di Carmine Amoroso con Mirando Martino, Marionetta Bideri e Gian, regia di Attilio Corsini (1 e 2 agosto).

Il programma è completato da due operette: 'Il Paese dei Campanelli' (10 agosto) e 'La vedova allegra' (16 Agosto) presentati dalla Compagnia diretta da Corrado Abbati. Dieci sono gli appuntamenti per la danza: 'Cenerentola', presentato dall Ente Nazionale del Balletto - Balletto di Roma con Monica Perego e coreografie di Fabrizio Monteverde (18 luglio); 'Zorro', una prima nazionale presentata dall'Associazione New Dance Drama con le coreografie di Adria Ferrali e la partecipazione dei campioni mondiali di twirling (20 luglio); 'La bella addormentata' presentato dal Balletto del Sud con la partecipazione di Linsday Kemp e le coreografie di Fredy Franzutti (24 luglio); la compagnia di Antonio Marquez che presenta tre composizioni: 'Despues de Carmen', 'Danzas de la vida breve, Bolero (30 luglio); Sun flower Moon, uno spettacolo di Moses Pendleton (dal 4 al 6 agosto); 'La stirpe di Gengis Khan, spettacolo di danze nazionali e suite coreografiche della Mongolia (7 agosto); 'Tango: el spiritu' de Argentina, presentato dalla compagnia Tango Metropolis con coreografie di Alvarez e Hoffman (9 agosto); 'Romeo e Giulietta' della Bashkirian Opera Ballet (11 agosto); 'Winx Power Show', uno spettacolo effervescente con 5 scatenate ragazze, le coreografie di Massimo Savatteri e Alberta Palmisano e la regia di Salvatore Vibinetto (14 e 15 agosto); 'Coppelia', con Raffaele Paganini con le coreografie di Luigi Martelletta (20 agosto).

Per i recital, com è oramai tradizione, saranno presenti nomi noti del panorama musicale e teatrale italiano: Vecchioni (8 agosto); Brignano (17 agosto); Gino Paoli (18 agosto); Platinette (19 agosto); Dik Dik (22 agosto); Sergio Cammariere (25 agosto); Enrico Montesano (26 agosto); Amalia Gre (27 agosto). Completano il programma dei concerti il complesso vocale de Le voci sole (21 agosto) ed un concerto-spettacolo dal titolo 'Tv Vs Cinema'.

Ma la Versialiana è anche molto altro: nei due mesi di Festival infatti si terranno i tradizionali 'Incontri del Caffé' che ospiteranno importanti personaggi della politica e della cultura; inoltre saranno presenti alcune Mostre d arte e la Versiliana dei Piccoli ovvero rassegne, laboratori ed iniziative rivolte al pubblico più giovane che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 40.000 persone. (ANSA).

ALLA VERSILIANA DUE MESI DI SPETTACOLO E INCONTRI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento