Cultura & Società
stampa

AREZZO, IL «PREMIO EUROPA» AD ANDREA RICCARDI; LA CONSEGNA IL 23 OTTOBRE A CAMALDOLI

Percorsi: Cultura
Parole chiave: camaldoli (40), la verna (30), arezzo (38), sant'egidio (84)

IIl circolo culturale «Verso l'Europa» di Arezzo rende omaggio al fondatore della Comunità di Sant'Egidio e assegna ad Andrea Riccardi il «Premio Europa: Camaldoli, La Verna, terre aretine di spiritualità europea». La cerimonia si svolgerà sabato 23 ottobre, alle 17.30, nel monastero di Camaldoli. Si tratta dell'ottava edizione del Premio legato a Camaldoli e La Verna, “terrazze dello spirito” aperte sul continente, che il Circolo presieduto da Donato Palarchi ha scelto di valorizzare con questa iniziativa.
L'annuncio del conferimento del riconoscimento ad Andrea Riccardi è stato dato dal presidente del Premio, Filippo Maria Pandoli, già vice presidente della Commissione europea e più volte Ministro della Repubblica. «Riccardi – ha detto Fandolfi durante l'incontro di presentazione del Premio – è una figura di rilievo nel panorama italiano e internazionale. Storico e, insieme, fondatore e guida della Comunità di Sant'Egidio, ha condotto la Comunità verso obiettivi significativi soprattutto grazie alla sua capacità di mediazione politica sulla scena internazionale che privilegiato in particolare i Paesi in via di sviluppo». Pandolfi ha anche ricordato il ruolo svolto da Riccardi con la Comunità di Sant'Egidio per la Santa Sede nei rapporti internazionali.
All'incontro durante il quale è stato annunciato il Premio erano presenti il Padre Guardiano del Convento francescano della Verna, fra' Massimo Grassi, e dom Matteo Ferrari, in rappresentanza della Comunità monastica di Camaldoli.
Nelle precedenti edizioni il «Premio Europa» era stato assegnato all'ex presidente della Commissione europea Romano Prodi, alla Fondazione Alcide De Gasperi, al cardinale Achille Silvestrini, prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, all'economista ed ex commissario europeo Mario Monti, alla memoria Bronislaw Geremek, leader del movimento polacco «Solidarnosc», alla Congregazione camaldolese dell'Ordine di San Benedetto e al Convento francescano e Santuario della Verna. Alla giornata del «Premio Europa» del prossimo 23 ottobre sarà abbinato un convegno su Europa e Africa.

AREZZO, IL «PREMIO EUROPA» AD ANDREA RICCARDI; LA CONSEGNA IL 23 OTTOBRE A CAMALDOLI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento