Cultura & Società

Acec, convegno regionale sulla nuova legge cinema

Il Convegno è rivolto agli operatori e ai rappresentanti di enti e istituzioni sullo scenario che si è aperto a seguito della recente approvazione della nuova legge cinema.

Il convegno, aperto a tutti, ha lo scopo di informare quanti sono interessati al settore (gestori di sale della comunità e quanti in esse operano ) sulle agevolazione previste per le sale cinematografiche sia sul versante della programmazione che sul versante della loro ristrutturazione. La legge prevede, infatti, un intervento di incentivi per chi ristruttura e investe in nuovi cinema. Per questo viene previsto un piano straordinario fino a 120 milioni di euro in cinque anni per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove.

La nuova legge oltre a riconoscere le sale della comunità riconosce esplicitamente ed investe anche sui Circoli di cultura cinematografica e sulle associazioni che li rappresentano, impegnandoli nella promozione culturale del cinema e nella formazione di nuovo pubblico.

Questo incontro si colloca in un momento particolare in quanto in questo periodo si sta procedendo alla definizione e alla stesura dei decreti attuativi della legge, per i quali è necessario proporre delle indicazioni che siano ritenute importanti per il proprio settore.

L’incontro è particolarmente utile alle parrocchie, alle diocesi, alle curie, alle congregazioni religiose e alle persone impegnate in ambito culturale e cinematografico, che ritengono le sale della comunità e i circoli del cinema degli strumenti fondamentali per la promozione della cultura e per il dialogo della Chiesa con l’uomo contemporaneo.

All’incontro parteciperà la senatrice Maria Rosa Di Giorgi, relatrice della legge, il presidente nazionale Acec Adriano Bianchi, il presidente nazionale di Italian film commissions e responsabile area cinema della mediateca regionale toscana Stefania Ippoliti, il presidente dell’Ancci Massimiliano Eleonori, il segretario nazionale Acec-Ancci, Francesco Giraldo. Modererà l’incontro il giornalista Mauro Banchini.

Sarà presente all’incontro mons. Riccardo Fontana, vescovo delegato per la cultura e le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale toscana così come rappresentanti regionali delle associazioni del tempo libero e delle associazioni di cultura cinematografica.