Cultura & Società

«Acqua, risorsa e problema»: due giorni di studio a Pitigliano e Sovana con archeologi, architetti e diplomatici

A discutere sul tema dell’acqua sotto ogni aspetto, in un contesto di cambiamenti climatici che inducono a riflettere su una risorsa necessaria, a volte scarsa come nelle siccitose estate e primavera 2017 a volte eccessiva come in occasione dell’alluvione che ha messo in ginocchio la Maremma alcuni anni fa, saranno intellettuali, esperti e diplomatici che lunedì 27 Novembre alle 14:30 animeranno una conferenza nella Sala Ildebrando di palazzo Orsini a Pitigliano. Dopo il saluto del Vescovo diocesano mons. Gianni Roncari e del Sindaco Giovanni Gentili, di «Acqua risorsa e problema» parleranno Giorgio Della Longa (Architettura dell’acqua) con riferimento agli sviluppi architettonici degli acquedotti, Renzo Ricciardi funzionario del Genio Civile (Regimazione e bonifica dal Granducato di Toscana ad oggi) e Ofer Sachs (L’acqua in Israele). Concluderà gli interventi il Ministro plenipotenziario Enrico Granara del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Particolarmente atteso l’intervento di Sachs, ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, esperto della materia. Il rapporto tra Israele – e la cultura ebraica – e l’acqua è particolare e significativo sotto ogni aspetto: vitale, culturale ed economico. La risorsa acqua in Israele essendo scarsa è considerata preziosa e attorno ad essa si muove scienza, economia e geopolitica. Sono stati gli israeliani ad inventare i sistemi di irrigazione a goccia per razionalizzare l’uso dell’acqua in agricoltura e sono ancora oggi le università e le aziende di quel Paese a studiare e cercare le soluzioni più innovative per la ricerca e l’uso del liquido più prezioso dell’Umanità.

Al termine della conferenza si terrà un momento di spiritualità all’interno della sinagoga con il vescovo diocesano mons. Gianni Roncari ed Elena Servi, presidente dell’Associazione La Piccola Gerusalemme, che leggeranno e dialogheranno sui Salmi. Infine una interpretazione in canto delle pagine bibliche e concerto breve eseguito dalla corale «I Madrigalisti di Magliano in Toscana» diretti dal M° Walter Marzilli.

La Due Giorni di incontri a Pitigliano e Sovana sarà anche l’occasione per far conoscere le radici culturali che uniscono questa parte di Maremma con Israele e in particolare con Gerusalemme, come testimonia lo stesso Progetto Pitigliano-Gerusalemme. Per secoli Pitigliano è stata piccola capitale dell’ebraismo italiano (da qui il nome «La Piccola Gerusalemme» con cui Pitigliano è conosciuta fin dal Rinascimento), luogo di accoglienza per i cittadini di religione ebraica, in cerca di un posto dove vivere e prosperare, che nel corso del tempo sono divenuti un’unica realtà civile con i cittadini di religione cattolica, pur mantenendo proprie sensibilità e identità. Le antiche vestigia ebraiche ancora esistenti a Pitigliano – benché di ebrei stabilmente residenti ne siano rimasti solo tre -, come il quartiere ebraico e la sua deliziosa sinagoga, ne sono prova ancora tangibile.

Per questo aspetto di natura più culturale e spirituale domenica 26 novembre a Sovana nel comune di Sorano, altro splendido borgo a pochi chilometri da Pitigliano, nella cattedrale romanica di San Pietro che farà da cornice, si terrà un interessante dibattito sul tema dell’acqua e della cultura dell’incontro. Dopo i saluti del Direttore dell’Ufficio diocesano Beni Culturali don Marco Monari e del Sindaco di Sorano Carla Benocci, ad animarlo saranno gli interventi della professoressa e ricercatrice Cecilia Luschi dell’Università degli Studi di Firenze (L’Acqua e l’Architettura: due passi dal Sacro) e l’archeologo il professore Dan Bahat di Gerusalemme (Acqua e archeologia sacra a Gerusalemme e dintorni), al termine del quale si terrà un concerto del violinista Franco Scozzafava e un assaggio di prodotti locali gentilmente curato e offerto  dall’Associazione «Sovana Aperta».

A integrazione della manifestazione, domenica 26 è prevista la visita del Parco Archeologico guidata dal direttore Lara Arcangeli, mentre lunedì 27 è prevista una visita guidata nel centro storico di Pitigliano, ghetto, museo di cultura ebraica e Sinagoga nonché l’inaugurazione della mostra dedicata a Giovanni Dupré nel 200° anno dalla nascita, all’interno del maestoso Palazzo Orsini, che rimarrà esposta fino al 4 gennaio 2018.

Maggiori informazioni:

– Progetto Culturale Pitigliano-Gerusalemme www.interprofessionalmaster.it 

– fb: Progetto Culturale Pitigliano-Gerusalemme  https://www.facebook.com/events/256393858221195/