Cultura & Società
stampa

Al Parco di Poggio Valicaia David Riondino e un collettivo di artisti raccontano i fatti di cronaca trasformandoli in canzoni, poesie e video

Si può trasformare la cronaca in invenzione musicale e poetica? David Riondino, direttore del Tg Suite pensa di si. Ecco quindi che le ultime news di questa estate rovente vengono narrate, musicate e cantate da un collettivo di artisti da lui stesso diretto. Lunedì 24 agosto e domenica 13 settembre il Parco di Poggio Valicaia a Scandicci ospita "TG Suite – la cronaca cantata".

Percorsi: Cultura
David Riondino

Nelle ultime 4 settimane la redazione del Tg Suite - composta fra gli altri da Peppe Voltarelli, Enrico Rustici, Manuela Bollani, Maurizio Geri, Francesca Breschi, Sara Rados, Lorenzo Hengeller, Mirio Cosottini e lo stesso Riondino - si è divertita a mettere online le canzoni sul proprio canale youtube e a realizzare delle vere e proprie trasmissioni su facebook. Ora il collettivo di musicisti è pronto a presentare le proprie canzoni dal vivo. Lunedì 24 agosto (e domenica 13 settembre) il progetto sbarca in versione live al Parco di Poggio Valicaia a Scandicci (inizio ore 21 – ingresso libero con prenotazione su scandicciopencity.ticka.it).

Sul palco in questa prima sessione - oltre a Riondino - Maurizio Geri, Manuela Bollani, Chiara Riondino, I Disonesti, Giuditta Scorcelletti, Paolo Baglioni e Francesco Rainero.

Tra gli argomenti trattati nelle canzoni, tutte inedite e composte appositamente per l'occasione: Il distanziamento sociale visto dalle mascherine indossate dalle maschere della Commedia dell'arte, l'alluvione di Palermo del 15 luglio scorso, la polemica sulla Ferragni agli Uffizi, la discussione sulla capienza dei treni ad alta velocità, lo strano caso di un italiano di Padova che si risveglia dopo un ictus parlando in slavo, le fughe dell'orso Papillon, il film porno proiettato in piazza Maggiore a Bologna, un'interessante digressione sull'Annapurna da parte di David Riondino, notizie provenienti dall'Appennino Pistoiese con canzoni che riguardano funghi e ghiande, arricchite da un contributo sonoro dei lupi che ululano su questi monti a noi così vicini.

Al progetto - presentato nell'ambito di Scandicci Open City 2020 del Comune di Scandicci - hanno partecipato anche Francesco "Frank" Cusumano, Stefano Tamborrino, Michele Staino, Claudia Tellini, Bei Bei e Sarah Jane Ceccarelli.

Fonte: Comunicato stampa
Al Parco di Poggio Valicaia David Riondino e un collettivo di artisti raccontano i fatti di cronaca trasformandoli in canzoni, poesie e video
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento