Cultura & Società
stampa

Al tempo del Coronavirus cambiano gli acquisti online: mascherine, gel disinfettanti e attrezzature per il fitness

Una ricerca della società di search marketing AvantGrade sugli acquisti effettuati su Amazon, svela il cambio di abitudini degli italiani

Classifica acquisti

L’emergenza sanitaria Covid19 ha cambiato le abitudini degli italiani. A dirlo sono le vendite di Amazon. Se nella settimana precedente a San Valentino si cercavano regali per il partner dai baci perugina alle cuffie bluetooth nel giro di pochi giorni la classifica ha subito un ribaltone. A fotografare i nuovi oggetti del desiderio, una ricerca della società di search marketing AvantGrade.com, fondata e diretta da Ale Agostini.

Dal 16 al 22 febbraio le prime sei parole chiave sono state infatti: mascherine chirurgiche, mascherine ffp3, amuchina gel mani, mascherine, mascherine antibatteriche e mascherine antivirus. Dal 23 febbraio invece, su Amazon ha preso il sopravvento la spesa a domicilio.

Lo stare in casa ha infine indotto gli amanti del fitness ad allenarsi tra le mura domestiche e dall’8 marzo si è scatenata una ricerca di attrezzi utili per tenersi in forma: elastici, manubri, pesi, tapis roulant, panche, corde e tappetini.

Anche il reparto casa e giardino è stato “movimentato”: friggitrici e planetarie gli oggetti ma anche impastatici, sacca à poche e frullatori. E la tendenza a rimanere in casa, visto il tempo a disposizione, ha indotto tanti a preparare cibi da conservare. Si spiega probabilmente così il picco di ricerche di congelatori a pozzetto e congelatori verticali.

Anche il beauty ha beneficiato. Il podio della classifica Amazon vede pennelli make up, profumo uomo e smalto semipermanente come oggetti più ricercati. Ma stupisce il picco di ricerche su tinta capelli con e senza ammoniaca, a causa della forzata rinuncia al parrucchiere.

“Sono dati molto interessanti perché ci dicono in che direzione vanno i nuovi interessi dei consumatori”, commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade.com. “Sono nuovi trend che aiutano anche le aziende a capire in che direzione andare per rivitalizzare il proprio business dopo la netta flessione provocata dalla pandemia”.

Fonte: Comunicato stampa
Al tempo del Coronavirus cambiano gli acquisti online: mascherine, gel disinfettanti e attrezzature per il fitness
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento