Cultura & Società
stampa

«Amico Museo», tanti appuntamenti in Toscana fino al 3 giugno

«Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista» e «Musei interconnessi»: sono questi i temi che hanno ispirato la XVII edizione di «Amico Museo», la grande rassegna promossa dalla Regione Toscana che vede coinvolte 187 strutture che propongono 275 iniziative su tutto il territorio toscano. Incontri, visite guidate, giochi, conferenze, mostre, aperture gratuite e straordinarie ed eventi speciali, un ricco cartellone a disposizione del pubblico fino al 3 giugno.

Percorsi: Cultura - Musei - Toscana
Il museo dei mezzi di comunicazione ad Arezzo

Il Museo e il suo legame con il territorio attraverso la partecipazione dei cittadini, protagonisti gli studenti impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro nei Musei civici di Firenze, nel Museo d’arte della Maremma di Grosseto e nel Museo di Fucecchio dove sarà presentata un’iniziativa dedicata a Leonardo da Vinci, in vista delle celebrazioni del 2019.

Al Museo della Collegiata di Sant’Andrea a Empoli saranno i bambini della scuola primaria di Corniola ad accompagnare «Dalla città al museo». Iniziative legate alla migliore accessibilità come la visita per i non vedenti all’Orto botanico di Lucca o quella al Museo civico archeologico «Isidoro Falchi» di Castiglione della Pescaia e una visita tattile ai tesori etruschi di Vetulonia.

Musei sempre più interconnessi, e ad Arezzo infatti il Museo dei mezzi di comunicazione invita gli instagramers a connettersi con il museo lanciando l’hashtag ufficiale #numec mentre gli otto musei della rete pratese hanno organizzato la mostra diffusa «Ti porto al museo» scegliendo come file rouge il collegamento Italia-Russia che li interconnette tra di loro intrecciando storia, scienza, arte, artigianato, natura.

«I musei sono amici o e se non lo sono lo possono diventare - ha sottolineato Monica Barni, vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Toscana - ed è con questo pensiero che do di nuovo il benvenuto a una rassegna ormai consolidata che ogni anno raccoglie consensi e successi in Toscana. Il nostro obiettivo è rendere i musei luoghi dove si va, da piccoli magari, e poi si torna, capaci di aver reso il museo qualcosa di familiare, che ogni giorno ti aiuta a conoscere il mondo, l’arte o la nostra storia».

Questo è link sul portale della Regione Toscana dove è possibile scaricare tutti gli eventi divisi per provincia: http://www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2018 con tutte le proposte in grado di appagare ogni tipo di pubblico e di regalare l’emozione della scoperta in uno dei tanti musei di cui è ricca la nostra regione.

«Amico Museo», tanti appuntamenti in Toscana fino al 3 giugno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento