Cultura & Società

Antonella Ruggiero apre la decima edizione del Manciano Street Music Festival

“Non potevamo rinunciare alla nostra decima edizione – spiega Michele Santinelli, presidente dell’associazione culturale musicale Diego Chiti e presidente – nonostante la situazione particolare legata al covid. Abbiamo deciso di portare, in ogni caso, la grande musica a Manciano dislocando i concerti del pomeriggio in punti diversi del paese in modo da consentire il rispetto delle misure di sicurezza previste dalle norme. Una sfida che abbiamo voluto cogliere, con il sostegno di tutti, consapevoli di aver rispettato la qualità della musica che da sempre contraddistingue la nostra proposta”.

 

CONCERTI MATTINA E POMERIGGIO

E proprio dal coraggio degli organizzatori il Manciano si ripropone anche quest’anno non solo con i concerti serali ma anche con quelli pomeridiani, e totalmente gratuiti, di venerdì 28 alle 17.30 e alle 20, mentre sabato 29 alle 10 e alle 12.30 cominceranno le esibizioni di Venturi-Pinna-Ghizzoni trio, Goinba, Peppe Millanta & Balkan bistrò, West Coast Street Band. Per le vie del paese, dunque, musicisti importantissimi del panorama italiano: da Ellade Bandini a Juan Carlos Biondini, passando da Stefano Indino, Marco Guidolotti e Massimo Zagonari.  

  

Antonella Ruggiero 

Dai classici della musica synth pop che ne hanno fatta regina indimenticabile degli anni ’80  come “Ti Sento”, “Palestina”, “Electrochoc”,  la voce di Antonella Ruggiero ha trovato nuovo spazio in una carriera solista sorprendente. Dopo i primi passi degli anni ’90 in cui ha saputo coinvolgere sia gruppi alternativi giovanissimi (Bluvertigo) e geni della musica italiana (Ennio Morricone), ha riscoperto l’amore per la teatralità del palcoscenico salendo sul palco del Teatro La Fenice per la Biennale di Venezia nel 2002, con la prima rappresentazione della video opera “Medea”. La passione per la forza emotiva della voce la porta successivamente a rivisitare i grandi brani della big band americane,  e la canzone italiana sospesa tra le due guerre mondiali.  La forza delle parole, la loro vita perenne in bilico fra luce ed ombra, sono altrettanti significati chiave dell’anima artistica di Antonella Ruggiero che intraprende negli ultimi anni un lavoro importante di rivisitazione del proprio repertorio, curandone una veste più orchestrale e intimista.

 

I concerti serali sono sold out, tranne il concerto di domenica 30 agosto, e l’ingresso è riservato soltanto a chi ha effettuato la prenotazione in base alle norme anti covid.

 

Info su Mancianostreetmusicfestival.com e sulla pagina Facebook della kermesse