Cultura & Società
stampa

Arezzo, nasce la «Casa della musica»

Inaugurata sabato 16 dicembre ad Arezzo, una nuova realtà culturale e formativa, che, a partire da gennaio, accoglierà iniziative rivolte a fruitori di ogni età: dalla ricerca alla sperimentazione, dalla formazione alla produzione concertistica, fino alla divulgazione musicale destinata ai più piccoli.

Percorsi: Arezzo - Musica
L'inaugurazione con il tagliod el nastro da parte del Sindaco di Arezzo

Con una giornata ricca di energia ed emozioni, che ha visto una calorosa partecipazione da parte della città: autorità, famiglie e appassionati, si è inaugurata sabato 16 dicembre, ad Arezzo CA.MU-CASA DELLA MUSICA, una nuova realtà culturale e formativa, che, a partire da gennaio, accoglierà iniziative rivolte a fruitori di ogni età: dalla ricerca alla sperimentazione, dalla formazione alla produzione concertistica, fino alla divulgazione musicale destinata ai più piccoli.

Voluto dal Comune di Arezzo e realizzato nei locali della Fraternita dei Laici, restaurati con il contributo della Regione Toscana, CaMu è un progetto a cura della Scuola di Musica di Fiesole, che riceve il determinante sostegno della Fondazione CR Firenze. CaMu nasce per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale e per dare un importante contributo alla vita culturale della città, anche attraverso la creazione di un vero e proprio presidio formativo a supporto dei plessi scolastici del territorio, dalle scuole dell’infanzia fino al Liceo Musicale. Alta formazione, corsi professionalizzanti e percorsi didattici innovativi per l’infanzia sono i principali asset strategici di questa nuova realtà.

La giornata si è aperta con il taglio del nastro da parte del Sindaco Alessandro Ghinelli ed è proseguita con una lezione concerto su Schubert tenuta dal critico musicale Sandro Cappelletto, coadiuvato da Simone Soldati al pianoforte. La mattina si è conclusa con un momento musicale: Andrea Trovato ha eseguito musiche di Liszt per pianoforte. Nel pomeriggio CaMu ha ospitato concerti e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, un assaggio delle attività formative che con il nuovo anno prenderanno il via presso la nuova sede. Hanno collaborato al pieno successo dell’iniziativa alcune realtà attive sul territorio, come l’Associazione Le 7 Note, Opera Viwa e il Liceo Musicale F. Petrarca.

Per informazioni sui corsi scrivere a info@camuarezzo.it oppure  chiamare il numero 334 6505145.

CaMu - Casa della Musica di Arezzo - Palazzo della Fraternita dei Laici - Piazza Grande, Arezzo www.camuarezzo.it - www.facebook.com/CaMuArezzo

Arezzo, nasce la «Casa della musica»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento